Giubileo, lo stato dei lavori per riqualificazione viaria e verde pubblico

Gli interventi previsti per l’imminente Giubileo sono in totale 31, di cui 28 di riqualificazione viaria e 3 di manutenzione straordinaria del verde pubblico. Sono stati già avviati, 8 cantieri e altri 3 aprono dal prossimo 23 novembre. Si prevede inoltre, per il 30 novembre, l’apertura di altri 18 cantieri.

Si tratta di 12 cantieri per i Lungotevere di destra e di sinistra; 2 relativi alla Stazione di San Pietro; la riqualificazione del marciapiede di viale America; per i Ponti sul Tevere; per il Parco di Colle Oppio; per le opere di contenimento in largo dei Martiri Fosse Ardeatine. Per i 2 interventi riguardanti la riqualificazione di via IV novembre e di via Cesare Battisti si attende il parere della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio.

Lo svolgimento delle varie opere in programma prevede un’organizzazione del lavoro su più turni, fino ad arrivare ad h24, comprese le giornate festive.

La chiusura dei lavori è prevista entro il 31.12.2015 per 4 cantieri, per altri 7 entro il 20.01.2016. Il termine dei restanti interventi è stimato entro il 31.01.2016.

Anche per quel che riguarda il piano della mobilità, sono in via di definizione interventi come il potenziamenti di Atac, sia su gomma che su rotaia, e una pianificazione per una maggiore fluidificazione del traffico cittadino.

Sono inoltre previsti: il potenziamento dell’illuminazione pubblica; la sostituzione di alcuni cestini per i rifiuti, con altri trasparenti, secondo un piano condiviso con la Questura; un progetto di riordino delle strutture sportive; un piano di contrasto dell’abusivismo commerciale, dell’ambulantato, dell’accattonaggio molesto.