Vicenza, in arrivo una pista ciclabile per bypassare in sicurezza la rotatoria di via Aldo Moro

“Un piccolo tratto, ma di valenza fondamentale perché collega due itinerari ciclabili molto importanti, cioè quello di strada di Bertesina e, attraverso Cul de Ola, quello di strada di Anconetta e viale Trieste. Un tassello decisivo nell’armatura ciclabile della città”. Così l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza ha definito il delicato nodo rappresentato dal passaggio delle biciclette alla rotatoria tra Aldo Moro e strada di Bertesina, un nodo che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere definitivamente in sicurezza, realizzando un percorso esterno alla strada, lungo il margine nord della rotonda.

Il percorso si raccorderà con la pista ciclabile di Bertesina grazie a un attraversamento ciclabile rialzato; un secondo attraversamento sarà realizzato sul lato ovest, per consentire il raccordo con una corsia ciclabile proveniente da via Dalla Scola; la pista proseguirà inoltre in direzione centro città fino a strada Cul de Ola e, se ci saranno economie dal ribasso d’asta, fino al cavalcaferrovia che conduce in viale Quadri.

L’intervento, di cui la giunta ha approvato il progetto definitivo, costerà 250 mila euro e sarà finanziato con mutuo.

“Con fondi interamente comunali – ha concluso l’assessore – finanziamo una prima parte del progetto del valore di 2 milioni e 600 mila euro sugli Itinerari turistici palladiani che, assieme ai Comuni di Caldogno, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo, avevamo redatto per partecipare a un bando regionale. La Regione non ha dato seguito a quell’iniziativa, ma noi abbiamo comunque deciso di procedere con le nostre forze, dando il via a questo primo intervento particolarmente atteso da chi si sposta in bicicletta in quella zona, anche provenendo dai Comuni contermini, e sostenuto in modo particolare dalla stessa maggioranza consiliare nell’ambito della valorizzazione della mobilità alternativa alle quattro ruote”.

I lavori saranno realizzati durante l’estate dell’anno prossimo.