Milano, Area C e sharing mobility premi agli Eurocities Awards

Il sistema di mobilità di Milano è stata insignito di un prestigioso riconoscimento agli Eurocities Awards nella categoria “Innovazione”. La premiazione è avvenuta a Malmo, nell’ambito di Eurocities 2015, l’evento che valorizza le migliori pratiche delle metropoli europee che fanno parte del network Eurocities.

A vincere il premio come “Progetto o attività innovativa capace di coniugare la mobilità e il miglioramento della qualità urbana nelle aree” è stato quello presentato dall’assessorato alla Mobilità con la collaborazione di Amat e del dipartimento Relazioni Internazionali del Comune di Milano dal titolo “Meno automobili, più spazi comuni, una migliore qualità della vita per tutti”, che riassume le politiche dell’Amministrazione mirate alla riduzione delle auto private in circolazione.

Il particolare sono stati riconosciuti i meriti di Area C, che ha ridotto il traffico nel centro città di quasi il 30% (pari a 40 mila vetture al giorno) e liberato 150 mila mq di città dalle auto trasformando queste aree in zone pedonale e ciclabili, e la mobilità in condivisione, con 6.700 mezzi tra bici, bici elettriche, auto e scooter a disposizione di tutti i cittadini .

“Questo importante riconoscimento dimostra come Milano stia diventando sempre più un modello di riferimento in Europa per la mobilità sostenibile – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Area C e i sistemi di sharing, insieme all’efficienza del trasporto pubblico, stanno migliorando la qualità della vita di una città che fino a pochi anni fa era ritenuta una delle più congestionate, e che oggi viceversa vede ridursi anno dopo anno il numero di auto in circolazione. C’è ancora strada da fare, e per immaginare come sarà la Milano del futuro, anche dal punto di vista della mobilità, abbiamo organizzato un grande evento organizzato dal Comune, “Milano Sharing City”.

Il 13 e il 14 novembre “Milano Sharing City: le città del futuro” , porterà negli spazi di Base Milano ex-Ansaldo e in via Bergogone 34 le tematiche dell’innovazione tecnologica, della condivisione e della mobilità sostenibile, con operatori ed esperti internazionali che daranno vita a un dibattito aperto a tutta la città.