Pisticci, nuovo anno accademico per TeatroLab

Nuovo anno accademico per TeatroLab, la scuola di teatro del Circus di Pisticci ideata e diretta di Daniele Onorati. Il quinto ciclo di attività fa forza su un percorso di maturazione dell’intero progetto reso evidente, nelle passate stagioni, dalla qualità delle opere messe in scena dagli allievi. Alcune di esse, dopo i successi sul territorio, saranno esportate in più ampi consessi fino a raggiungere i teatri di Roma, a conferma di quanto siano validi gli insegnamenti svolti in questa scuola esclusiva, che rappresenta una occasione unica di formazione nell’ambito dell’arte scenica e recitativa nel metapontino.

Tante le novità in vista del 19 ottobre, data a partire dalla quale avranno inizio i nuovi corsi, che quest’anno presentano una offerta più ampia destinata a bambini, ragazzi e adulti chiamati ad affrontare tutti gli aspetti della tecnica teatrale e adesso anche di quella cinematografica.

Il Laboratorio di Recitazione Teatrale per tutte le età resta punto di riferimento formativo fondamentale della scuola con le sue 100 ore di formazione in 7 mesi di training e 30 ore di palcoscenico. Si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che abbiano voglia di sperimentarsi attraverso il linguaggio e l’espressione di questa affascinante disciplina. L’esperienza con TeatroLab permette di immergersi nel mondo della finzione teatrale, aprendo ad una percezione diretta dell’arte e ad un contatto migliore e più consapevole con la realtà.

La Piccola TeatroLab cerca invece giovanissimi talenti da guidare alla scoperta dell’arte attraverso una didattica creativa e stimolante. L’anno scorso i risultati furono sorprendenti. Il target è 8-13 anni. La possibilità di praticare questa disciplina sin da piccoli offre un grande vantaggio allo sviluppo psichico, linguistico e relazionale dei giovanissimi: aiuta l’esercizio del giudizio e del ragionamento, affina lo spirito critico, accende la sensibilità estetica e contribuisce alla formazione di una personalità armonica.

Il percorso prevede 50 ore di attività per ogni anno. Attraverso l’uso sapiente del gioco e del divertimento, TeatroLab permette di evidenziare talenti inespressi ed è utile a scoprire e superare stati di pudore, vergogna o paura.

Assoluta novità per l’anno accademico 2015/16 è il gruppo sperimentale a numero chiuso per recitazione cinematografica, dizione, visual art e filmaking con tanto di realizzazione di un audiovisivo di fine corso. Le lezioni si rivolgono ad un target compreso fra 14 e 24 anni.

Workshop, seminari, viaggi-spettacolo ed eventi arricchiranno il laboratorio e l’offerta formativa, particolarmente integrata peraltro con la rassegna nazionale in programma a Circus fino ad aprile, con registi ed attori professionisti delle compagnie invitate che potranno interagire con i corsisti e soddisfare le loro curiosità.

Le lezioni si svolgeranno nel piccolo teatro del Circus di Pisticci, in corso Margherita 130 e, altra novità di quest’anno, un corso sarà attivato anche a Policoro. La direzione artistica è a cura di Daniele Onorati. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 19 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile chiamare al 333.724.90.92, visitare il sito www.teatrolab.it e consultare la pagina facebook all’indirizzo www.facebook.com/lucania.teatrolab.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pisticci, nuovo anno accademico per TeatroLab Pisticci, nuovo anno accademico per TeatroLab ultima modifica: 2015-10-13T02:19:41+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento