Vicenza, Biblioteca Bertoliana Corrado Augias incontra i suoi lettori

Sarà lo scrittore e giornalista Corrado Augias venerdì 9 ottobre, a Palazzo Cordellina, alle 18, ad inaugurare la serie di tre incontri organizzati dalla Biblioteca Bertoliana nel mese di ottobre, in collaborazione con l’Agenzia letteraria “Leggere”.
Si tratta dell’iniziativa “L’autore incontra i suoi lettori”: una formula che vuole superare la consueta presentazione di un libro, per consentire ai lettori di dialogare con l’autore in modo più diretto, prendendo spunto dalle sue opere, ma spaziando anche in ambiti che esulano dalla sua produzione letteraria.
Oggi notissima personalità di spicco in ambito giornalistico, televisivo e letterario, Augias inizia la sua carriera come giornalista, trascorrendo diversi anni a Parigi e poi a New York, dove è corrispondente de “L’Espresso” e “La Repubblica”.
Come inviato speciale per “Panorama” il 6 giugno 19968 si trova all’Hotel Ambassador di Los Angeles quando Robert Kennedy viene assassinato e ne dà in diretta la notizia. Verso la metà degli anni Settanta torna ancora a New York, per preparare l’ufficio di corrispondenza dagli USA per “Republica”.
Dall’esperienza giornalistica approda poi alla televisione e, insieme, al direttore di Raitre, Angelo Guglielmi, partecipa alla nascita della cosiddetta “TV-verità”. Nasce così Telefono giallo (1987-1993, una serie di inchieste a metà tra documentario e fiction su episodi della cronaca nera italiana) e il programma di divulgazione culturaleBabele (1990-1993), un salotto letterario televisivo attento all’attualità e alle richieste del pubblico in sala. Nel 2005 Augias conduce, sempre per la RAI, il programma Enigma.
Oltre a saggi dedicati alla storia e al fascino di alcune metropoli mondiali (“I segreti” di Parigi, New York, Londra e Roma), tra i suoi titoli di maggior successo vi sono: Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, Inchiesta sul Cristianesimo e I segreti del Vaticano. La sua ultima opera è Le ultime diciotto ore di Gesù.

All’incontro con Augias seguirà quello con Piero Dorfles (giovedì 15 ottobre, ore 18) e Stefano Ferrio (giovedì 29 ottobre, ore 18). L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Bertoliana – Ufficio Consulenza – Tel . 0444 578 203.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Biblioteca Bertoliana Corrado Augias incontra i suoi lettori Vicenza, Biblioteca Bertoliana Corrado Augias incontra i suoi lettori ultima modifica: 2015-10-08T04:07:53+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento