Si è svolta anche in Basilicata la Giornata Nazionale della Speleologia

Organizzata a livello nazionale dalla Società Speleologica Italiana, ha visto nelle giornate del 3 e 4 ottobre, decine di eventi realizzato in tutta Italia. Tra gli eventi previsti, unico evento realizzato in Basilicata, quello organizzato e realizzato dal Gruppo Speleologico Castel di Lepre di Marsico Nuovo, con una escursione alla suggestiva Grotta dell’Aquila di Tramutola. Oltre 20 persone – si legge in una nota degli organizzatori – hanno partecipato attivamente all’iniziativa con ben 12 persone che per la prima volta hanno provato l’emozione di scendere in Grotta conoscendo le emozioni del buio strisciando tra fango, freddo ed acqua in anfratti stretti e nascosti.

L’iniziativa è stata utile per far conoscere il mondo della speleologia ai “non addetti ai lavori” e per dare maggiore visibilità alle esplorazioni e agli studi del vuoto sotterraneo. L’obiettivo è stato, anche in Basilicata, quello di far conoscere questo particolare mondo e contribuire a salvaguardare gli ipogei e tutelare la speleologia come disciplina di conoscenza e consapevole strumento di viaggio nel mondo sotterraneo e per l’immaginario umano.

Il mondo della Speleologia lucana – spiega la nota – ha visto negli ultimi due anni un fermento che ha portato alla nascita di ben due gruppi speleo a Marsico Nuovo, con il Gruppo Speleologico Castel di Lepre, ed a Satriano, con il Gruppo Speleo Melandro. I due gruppi hanno partecipato a diverse esplorazioni e ricerche tra Basilicata e Campania con interessanti risultati presentati anche al recente Congresso Nazionale di Speleologia tenuto a maggio nella vicina Pertosa.

Di particolare rilievo è stata la realizzazione di un documentario sulla Grotta di Castel di Lepre di Marsico Nuovo, la grotta più profonda della Basilicata, realizzato dal Gruppo Speleologico Castel di Lepre nell’ambito di un progetto finanziato dal GAL Akiris e dal Comune di Marsico Nuovo.