Roma… Spazio alla Nonviolenza!, venerdi 2 ottobre in Campidoglio

“La Nonviolenza è la forza più grande a disposizione dell’Umanità” affermava il Mahatma Gandhi. In occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, voluta nel 2007 dall’ONU nell’anniversario della nascita di Gandhi, la Presidenza dell’Assemblea Capitolina promuove una giornata dedicata a questo tema, con interventi e la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della IV edizione del Premio Nazionale della Nonviolenza.

Quest’anno, oltre a un riconoscimento a Livia Parisi per i reportage di AssoPacePalestina, vengono presentati i finalisti della sezione Action per i progetti La scuola dei diritti umani, la campagna Un’altra difesa è possibile e Pulsar – Project on Understanding and Linkages to Serbs and Albanians Reconcile; le scolaresche della Enrico Fermi di Macerata e della Bodoni-Paravia di Torino che partecipano alla sezione Action Scuole, Erminia Scaglia e Stefania Daneluzzo che con le loro foto concorrono al Premio Gandhi. I vincitori delle tre sezioni sono stati scelti con una votazione avvenuta nel mese di settembre sulla pagina Facebook del Premio che è promosso dall’organizzazione “Mondo Senza Guerre e Senza Violenza” insieme a Greenpeace.

“Ospitiamo con piacere questa iniziativa nella sala della Protomoteca – dichiara la presidente dell’Assemblea Capitolina, Valeria Baglio – per sensibilizzare la città su un tema importante nei rapporti interpersonali come in quelli istituzionali e internazionali. La non violenza è una scelta che tanto più come donna mi sento di affermare in tutto il suo valore simbolico e culturale. La non violenza ha radici profonde, che rimandano al dialogo, al confronto positivo e al rispetto anche nelle differenze, tutte scelte che rappresentano i mattoni fondamentali dello stare insieme di una comunità”.