Opere Giubileo, al via le prime cinque gare. Lavori sulle strade dei pellegrini

Concluse le estrazioni delle imprese invitate alle prime cinque gare per i lavori in vista del Giubileo. Entro dieci giorni la scelta delle ditte vincitrici. Lo comunica l’Assessorato ai Lavori Pubblici. Nei prossimi giorni sarà convocata una riunione con i Municipi e le aziende coinvolte per concordare modalità dei cantieri ed eventuali modifiche alla mobilità. Tutti i lavori di questo lotto termineranno entro dicembre 2015. D’intesa con il Campidoglio, le imprese che lavorano per il Giubileo sono sottoposte al vaglio dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione. Man mano che l’Anac effettuerà i suoi controlli, si procederà all’indizione delle altre gare.

I cantieri connessi alle prime cinque gare: 1) viale America, tratto soprastante la stazione Eur Fermi. Manutenzione straordinaria pavimentazione stradale e marciapiedi. Importo netto dei lavori, 970mila euro. 2) Via Appia Antica (da porta San Sebastiano a Cecilia Metella). Manutenzione straordinaria pavimentazione, marciapiedi, caditoie, segnaletica. Importo netto, 960mila euro. 3)Via delle Mura Latine – viale di Porta Ardeatina. Manutenzione straordinaria pavimentazione, marciapiedi, caditoie e segnaletica. Importo netto, 970mila euro. 4) Piazzale Ostiense e piazza di Porta San Paolo. Manutenzione straordinaria pavimentazione, marciapiedi, caditoie e segnaletica. Importo netto, 910mila euro. 5) Percorsi giubilari, ripristino pavimentazione e abbattimento barriere architettoniche. Importo netto, 965mila euro.

Per quanto riguarda i percorsi giubilari, precisa l’Assessorato, gli interventi saranno numerosi ed eseguiti in diverse zone della città. Obiettivo, agevolare il flusso pedonale di pellegrini e turisti e migliorare la sicurezza. Gli spazi pedonali saranno riorganizzati con elementi di arredo (parapedonali, fioriere) e lungo tutti i percorsi si interverrà sulla segnaletica, sia di sicurezza che turistico-culturale (indicazione di luoghi e monumenti importanti).

Questi, in dettaglio, gli interventi lungo le vie pedonali dei pellegrini: metro Ottaviano, allargamento spazi pedonali e manutenzione marciapiedi. Stazione San Pietro, installazione segnaletica di orientamento e di elementi di arredo (parapedonali per evitare la sosta selvaggia).Terminal Gianicolo, nuova segnaletica. Chiese di San Giovanni dei Fiorentini e Santo Spirito in Sassia: ampliamento e manutenzione marciapiedi, manutenzione attraversamenti, nuovi percorsi pedonali. Chiesa di San Salvatore in Lauro: restringimento della carreggiata centrale di via della Conciliazione per creare percorsi pedonali fino al colonnato, utilizzando parapedonali rimuovibili. Largo Giovanni XXIII, ripristino pavimentazione e interventi per facilitare i flussi di traffico. Chiesa di Santa Maria in Vallicella: allargamento marciapiedi, creazione spazi pedonali con elementi di arredo. Sosta bus turistici in via Cardinal Micara, sistemazione segnaletica. “Via Papalis”: creazione attraversamenti pedonali e ampliamento flusso pedonale installando parapedonali sulla carreggiata. Chiesa di Santa Maria Maggiore e Carcere Mamertino, nuovo arredo urbano e segnalazioni orizzontali.