Sostegno alla locazione, ripartite le risorse assegnate

Con Delibera di Giunta Regionale n. 1136 del 3 settembre scorso sono state ripartite le risorse statali assegnate con D.M. 29.01.2015 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (M.I.T.) alla Regione Basilicata. I finanziamenti riguardano il fondo di sostegno alla locazione per l’anno 2015. Le risorse ammontano a circa 1,3 milioni di euro.

I fondi sono stati erogati dal M.I.T. il 6 marzo scorso e grazie all’impegno degli uffici regionali nell’istruzione delle pratiche (la ripartizione dei fondi ai Comuni deve avvenire entro 6 mesi dall’erogazione degli stessi) con cui è stato adottato il provvedimento, è stato possibile rispettare la scadenza fissata dal M.I.T. e scongiurare la decurtazione dalla quota di spettanza ministeriale del prossimo anno.

La ripartizione ha riguardato 100 dei 131 Comuni presenti sul territorio regionale, che hanno comunicato i dati in tempo utile, tra cui i Comuni capoluoghi di provincia. Per i restanti 31 Comuni, c’è comunque tempo fino al 30 settembre per comunicare i dati e attingere così alle risorse del fondo integrativo regionale, che ha una dotazione di 300.000 euro.

Per i Comuni destinatari di questa prima ripartizione, in considerazione dei requisiti di accesso al fondo di sostegno alla locazione, rimasti invariati rispetto a quelli fissati dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 1546 del 12.12.2014, è stato possibile soddisfare il 100% del fabbisogno comunicato.

“Gli uffici regionali hanno lavorato alacremente per assegnare i fondi ai Comuni – ha dichiarato l’assessore al ramo Aldo Berlinguer. Se non avessimo rispettato i tempi, il Ministero delle Infrastrutture ci avrebbe negato le risorse per l’anno prossimo. Così riusciremo a dare sostegno alle famiglie meno abbienti perché la loro situazione reddituale non venga ulteriormente aggravata dal canone di locazione” ha concluso Berlinguer.