L’11 settembre al via l’88ª edizione della Mostra Regionale Ortofrutticola Città di Cuneo

mostra ortofrutticolaPrenderà il via venerdì 11 settembre (alle 20 l’inaugurazione ufficiale in piazzale Don G. Marro) l’88ª edizione della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, che per 4 giorni (fino al 14 settembre) riempirà di colori e profumi il viale alberato al centro di San Rocco Castagnaretta. La presentazione ufficiale  si è tenuta ieri presso l’agriturismo Il Parco  a San Rocco Castagnaretta.

La Mostra  esibirà come sempre l’eccellenza della produzione locale, perseverando nel proprio intento di favorire l’interesse dei consumatori verso la conoscenza della qualità dei prodotti locali tipici “Km0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con considerevoli benefici per la propria salute.

Questa edizione pone al centro della Rassegna il prodotto “Patate” con l’obiettivo di far percepire il reale valore delle caratteristiche tipiche delle diverse varietà diffusi nei rispettivi territori. Le produzioni di patate del cuneese sono in generale di ottima qualità essendo diffuse in terreni montani e pedemontani che hanno la prerogativa di esaltarne il sapore, la compattezza e la resa. Tra le produzioni si distinguono quelle marchiate dai consorzi quali di “Entracque”, “Mombarcaro”, “Bisalta” (che dal 2011 insieme alla Carota di San Rocco sono tracciabili grazie al Qr code sull’etichetta che permette di conoscerne il produttore, la varietà, i tempi di semina e raccolta, la data di confezionamento), che insieme alla “Piatlina” e alla “Ciarda” della Valle Grana verranno presentate ed illustrate a San Sereno 2015 per l’ottimale impiego.

Sabato 12 e domenica 13 alla Scuola delle Tradizioni si terranno laboratori didattici riservati ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni che, guidati dalle impagabili maestre, mamme e nonne del Comitato di San Sereno, potranno scatenare la loro fantasia divertendosi ad interpretare con il disegno il tema della patata e dell’orto. I fantasiosi elaborati saranno poi valutati e premiati lunedì 14 settembre alle 15.

Domenica 13 settembre inoltre si potranno trovare i banchetti del Mercatipico con i loro gustosi  prodotti selezionati.

Ricordiamo infine che all’Osteria di San Sereno si potranno assaporare i prodotti dell’orto con il menù degustazione proposto dalle cucine del Petit Papillon e dell’Agriturismo “Il Parco”.