Tutto pronto a San Severino Lucano per la prima edizione del Festival dell’escursionismo

Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune. L’iniziativa realizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune si terrà aprirà i battenti oggi 27 alle 17:30 nella Sala conferenze del Centro Visite, dopo i saluti di Rosario La Sala – Presidente Pro Loco, e di Franco Fiore, Sindaco di San Severino Lucano, Giorgio Braschi, Scrittore fotografo, Guida del Parco, presenterà l’evento, è previsto l’intervento di Bruno Niola, Presidente Sezione CAI di Lagonegro e l’On. Domenico Pappaterra – Presidente Parco Nazionale del Pollino, dopo un Buffet di benvenuto alle 21:00 si terrà la videoproiezione “Le vie dell’acqua” a cura di Michele Buono (Video Uno Matera) e alle 21:30 all’Officina dei Sensi: “Chico Mendes: La stagione delle fiamme”, spettacolo a cura del Cea Pollino. La programmazione proseguirà fino al 30 agosto prossimo con escursioni la mattina e il pomeriggio e convegni la sera.

Il festival – sottolinea la nota dell’amministrazione comunale – vuole offrire a tutti gli amanti della natura, la possibilità di viverla in modo intenso e completo con una varietà di escursioni su sentieri di tipologie diverse.

Inoltre vuole valorizzare sentieri considerati minori, perché non ad alta quota, ma comunque caratterizzati da elementi ambientali di pregio.

Si propone inoltre una nuova tipologia di escursionismo denominata “slow paths”, che attraverso la fruizione lenta, offre la possibilità di provare nuove sensazioni ed emozioni.

Il festival si svolge nella Valle del Frido, valle che si incunea nel cuore del Parco Nazionale del Pollino fino alla Sorgente del Frido, che sgorga tra i pini loricati della Serra delle Ciavole a 1950 m di quota.

La valle presenta una ricca varietà di paesaggi che rendono suggestivi il centro abitato di San Severino Lucano e i piccoli borghi rurali.