Roma, canile della Muratella abbandoni estivi di cani e gatti

576 cani e gatti abbandonati a Roma dal 1 giugno al 6 agosto 2015 (348 cani e 228 gatti). Quasi nove animali al giorno in entrata al canile municipale della Muratella, struttura di ingresso ufficiale di tutti gli animali randagi romani (feriti, malati, maltrattati, abbandonati, smarriti, sequestrati) che vengono raccolti sul territorio dagli accalappiatori delle ASL e dai cittadini.

Una volta curati e stabilizzati gli animali devono uscire rapidamente dai canili comunali per entrare nelle case e lasciare spazio ad altri animali in difficoltà.

Nel 2014 tanti cani sono entrati a Muratella e tanti ne sono usciti tra adozioni e ricongiungimenti con le famiglie che li avevano smarriti: 1400 in un solo anno. Adottare un cane nei canili comunali è gratuito ed inoltre il cane o gatto viene adottato sterilizzato, microchippato, con collare e la medaglietta con il numero di telefono ed il nome dell’animale adottato. Ogni cittadino ha diritto ad un servizio di post-adozione di 3 mesi con consulenze cinofile con educatori specializzati oltre ad un kit composto da zainetto con ciotolina e una confezione del cibo italiano che l’animale ha mangiato mentre era in canile, una fidelity card con tante interessanti convenzioni in esercizi commerciali e centri servizi ed un utile vademecum per aiutare nell’inserimento dell’animale adottato in famiglia.