Vicenza, Istanti di vita c’è tempo fino all’1 settembre per partecipare

Fino all’1 settembre è possibile partecipare al concorso fotografico “Istanti di vita” organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del gemellaggio tra Vicenza e Annecy. Vi possono partecipare i fotografi amatoriali delle due città e delle rispettive province.

Per l’organizzazione il Comune di Vicenza si avvale della partnership tecnica del Centro di cultura fotografica di Vicenza e della partecipazione della community Instagramers Vicenza e associazione Unstagramers Italia.

Le foto devono essere scattate tra l’1 luglio e l’1 settembre 2015 all’interno del comune di Vicenza, dai residenti di Vicenza e provincia, e ad Annecy, dai residenti di Annecy e provincia, utilizzando esclusivamente tablet e smartphone. Le foto dovranno avere formato quadrato e illustrare il tema “Istanti di vita”: per esempio persone in movimento, momenti di festa o di vita quotidiana.

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre immagini, a colori o in bianco e nero, con o senza effetti di postproduzione, entro l’1 settembre 2015 a [email protected] insieme al modulo di iscrizione che con il regolamento e tutte le informazioni è disponibile su questo sito.

La partecipazione è gratuita.

La giuria vicentina, composta da quattro membri del direttivo del Centro di cultura fotografica, da due rappresentanti del Comune di Vicenza e da uno dell’associazione Instagramers Vicenza selezionerà 30 fotografie tra quelle pervenute, valutando il rispetto del tema e le qualità artistiche, che verranno trasmesse ad Annecy dove la giuria della città gemellata sceglierà le due foto migliori che riceveranno un premio.

Un ulteriore foto verrà selezionata ad Annecy dai visitatori che ammireranno i 30 scatti vicentini esposti dal 21 al 17 ottobre alla MJC di Novel (Casa della gioventù e della cultura).

La premiazione delle tre foto vincitrici avverrà a Vicenza il 9 ottobre al negozio “L’Idea” di Luisa Amatori in piazza dei Signori 56 in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica (aperta fino al 23 ottobre) con i 30 scatti di Annecy e i 30 vicentini stampati da FotoDiaExpress. La foto scelta dalla giuria popolare di Annecy verrà premiata invece il 23 ottobre.

Il primo classificato vincerà un soggiorno di due notti per due persone (con formula B&B) in un hotel di Annecy e un premio in denaro di 250 euro. Il secondo premio e quello della giuria popolare consisterà invece in un cesto di prodotti del valore di 150 euro.

Allo stesso modo la giuria vicentina sceglierà le due foto francesi mentre il pubblico italiano designerà la foto migliore tra le 30 provenienti da Annecy.

Le foto francesi vincitrici verranno premiate con un soggiorno di due giorni con colazione a Casa Barbieri – Country House oltre a due Museum Card (ingresso a Teatro Olimpico e Musei civici, Palazzo Leoni montanari, Museo Diocesano e Palladio Museum) e a una cena per due persone in un ristorante della città (primo classificato); un cesto di prodotti tipici locali del valore di 150 euro (secondo classificato e premio della giuria popolare) preparati a cura del ConsorzioVicenzaè.

Le fotografie inviate resteranno a disposizione dei Comuni di Vicenza e di Annecy che potranno utilizzarle per la pubblicazione nei siti web e social network, per mostre, proiezioni, pubblicazioni su riviste e cataloghi corredate dal nome dell’autore.

Regolamento e modalità di partecipazione al concorso sono disponibili anche sul sitowww.centroculturafotografica.org

Informazioni: Ufficio Gemellaggi del Comune di Vicenza 0444221368.

Collaborano al concorso fotografico:

Casa Barbieri – Country House

Strada di Polegge, 178 – Vicenza

366 5068417, 0444 597259

[email protected]

Consorzio VicenzaE’

Via E. Montale, 25 – Vicenza

0444 994770

[email protected]

www.vicenzae.org

FotoDiaExpress

Viale Milano, 87 – Vicenza

0444 320107

[email protected]

www.fotodiaexpress.com

L’Idea di Luisa Amatori

Piazza dei Signori, 56 – Vicenza

0444 542052

Home2

Centro di cultura fotografica

www.centroculturafotografica.org/

Instagramers Vicenza

http://instagramersvicenza.tumblr.com/.