Prosegue la negoziazione tra Regione Basilicata e Trenitalia

L’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, informa che “è intensa l’attività di riprogrammazione degli orari di esercizio di Trenitalia; già dal mese di giugno scorso si é raggiunta una razionalizzazione delle fermate sulla relazione Potenza-Salerno-Napoli con la velocizzazione di alcuni treni e, senza oneri aggiuntivi in capo alla Regione, il miglioramento di alcuni link all’Alta velocità. Oggi é possibile intercettare l’alta Velocità su Napoli nella fascia mattutina (8,45 da Potenza) e nella fascia serale (19,10 da Napoli). É quindi possibile raggiungere il capoluogo campano in due ore, in orari relativamente comodi ed é oggi possibile andare a Roma da Potenza in poco più di 3 ore. Infatti, il bus in partenza alle 8.45 da Potenza centrale consente di arrivare a Roma Termini alle 12.10 ( in 3 ore e 25) mentre chi prende il treno dalla Capitale alle 17.45 arriva a Potenza alle 21.10”.

“Siamo sulla buona strada ma il percorso é lungo, ha dichiarato Berlinguer. Dobbiamo recuperare anni di ritardi e disagi per i passeggeri lucani che non vogliamo più sostenere. La riprogrammazione é imprescindibile e dovremo essere bravi a declinare politiche di sostegno ai pendolari ed esigenze di velocizzazione delle relazioni più importanti.

Simili azioni si inseriscono nell’ambito dell’avviata attività di riprogrammazione dell’intero sistema del TPL regionale, anche con la recente approvazione delle Linee Strategiche e Programmatiche del nuovo Piano Regionale dei Trasporti che sarà predisposto nei prossimi mesi.

Dobbiamo uscire da un isolamento atavico che non ci possiamo più permettere. Ed é per questo che abbiamo profuso tanto impegno sulla rinegoziazione degli accordi in essere. Continueremo ad impegnarci nei prossimi mesi senza abbassare la guardia. I lucani hanno diritto a condizioni di trasporto degne e confortevoli”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Prosegue la negoziazione tra Regione Basilicata e Trenitalia Prosegue la negoziazione tra Regione Basilicata e Trenitalia ultima modifica: 2015-07-24T02:12:43+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento