Roma Termini, nuova viabilità. Sosta breve gratuita per gli accompagnatori

Roma termini corsieE’ partita nell’area della stazione Termini la sperimentazione di una nuova viabilità che permette di snellire la circolazione attorno al principale snodo ferroviario di Roma e consente una breve sosta con l’auto per chi accompagna i viaggiatori in arrivo e partenza.

La sperimentazione interessa via Giolitti, nel tratto compreso tra via Gioberti e piazza dei Cinquecento dove, innanzitutto, sono stati spostati gli stalli degli ambulanti per liberare parte della carreggiata ed è stata realizzata una corsia preferenziale per transito e fermata degli autobus e solo transito per taxi e ncc.

Nei parcheggi, già esistenti, di pertinenza di Grandi Stazioni, 174 posti auto sono dedicati al cosiddetto “kiss and ride, cioè la sosta gratuita per un massimo di 15 minuti riservata a chi accompagna o attende i passeggeri in partenza e arrivo.

Il sindaco Marino commenta così, in un post su Twitter “Finalmente anche a Termini parte il “kiss & ride”, 15 minuti di sosta gratuita a pochi passi dall’entrata della stazione. Meno caos per la viabilità della zona e più calma, sicurezza e tempo per chi vuole accompagnare e salutare un proprio caro in partenza”.

Controlli potenziati nella corsia preferenziale, a cura degli ausiliari del traffico Atac.