Milano, quarta edizione della Festa del vicinato

Oggi si svolgerà la quarta edizione della “Festa del vicinato”, l’ormai tradizionale festa dell’estate nei quartieri della città nata per coinvolgere famiglie ma soprattutto persone anziane in attività di intrattenimento sotto casa, in spazi vicini come cortili e portinerie dei caseggiati popolari, piazzette e giardini. In programma numerose iniziative tra cui giochi, animazione, intrattenimento musicale, artisti di strada, merende salate e dolci, frutta e bibite per rinfrescare.

Diciotto i quartieri coinvolti quest’anno dalla festa, almeno uno per ogni zona:

Zona 1 in via Scaldasole 3 e corso Garibaldi 91; Zona 2 in via Palmanova 59 e via Celentano 1; Zona 3 in via Amadeo 27; Zona 4 in via Mompiani 5 e piazzale Cuoco 7; Zona 5 in via Neera 7, via Ghini 4 e viale Bligny 42; Zona 6 in via Giambellino 146 e via Lope de Vega 40/56; Zona 7 in via Maratta 3 e via Quarti 10; Zona 8 in piazzetta Capuana e via Appennini 98; Zona 9 in piazza Bruzzano 9 e via Ciriè 2 e 6. La festa è realizzata dal Comune con l’aiuto di sponsor privati: NaturaSì – Il Supermercato Bio, Fonte Sant’Antonio.

Contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa Aler e MM che metteranno a disposizione i cortili nei quali si realizzerà la festa, i custodi sociali che collaboreranno all’iniziativa, Amsa che si occuperà gratuitamente del posizionamento/svuotamento dei cestini/bidoni e della pulizia finale presso i cortili dei luoghi di socialità utilizzati durante la festa e i piccoli negozianti di quartiere, che forniranno cateringe intrattenimento.

In programma quindi, animazioni, balli ed estrazione di premi, esposizione di foto d’epoca dei quartieri, scambio di libri, laboratori per i bambini e per le persone con disabilità, preparazione di merende con mamme e nonne, gare canine e clownerie. Presenti e arruolati di diritto i “cuochi sociali”, i volontari abili ai fornelli e dal cuore generoso che da mesi preparano, a loro spese, pranzi e manicaretti per gli anziani soli segnalati dal Comune, donando loro affetto e compagnia.