Omaggio ad Alberto il Grande!, rassegna di film di Alberto Sordi

È nell’area antistante la villa nel cuore di Roma in cui è vissuto fino alla fine che si svolge “Alberto il grande!”, rassegna cinematografica ad ingresso libero dedicata ad Alberto Sordi.

L’iniziativa – curata da Luca Verdone, in collaborazione con la Cineteca Nazionale e con il patrocinio di Roma Capitale – è in programma dal 27 giugno al 3 luglio ed è la prima di una serie. Altre manifestazioni saranno realizzate per preservare la memoria del grande ed amatissimo attore romano, congiuntamente dalla Fondazione Museo Alberto Sordi e dalla Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, presieduta da Carlo Verdone. La rassegna rende omaggio in modo particolare al rapporto tra Sordi e il grande produttore Dino De Laurentiis e vuole far conoscere al pubblico, oltre ai grandi classici della sua filmografia, opere meno note ma non meno importanti.

Si parte con “Una vita difficile” di Dino Risi. A condurre la serata Pippo Baudo che, insieme a Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore, ricorderà Alberto Sordi alla presenza di amici, colleghi e ex collaboratori.

Le altre proiezioni in programma sono: “Il commissario” di Luigi Comencini (28 giugno), “La grande guerra” di Mario Monicelli (29 giugno), “Fortunella” di Edorado De Filippo (30 giugno), “Tutti a casa” di Luigi Comencini (1 luglio), “Il Diavolo” di Gian Luigi Polidoro (2 luglio) e “I due nemici” di Guy Hamilton (3 luglio).