Vicenza, Estate sicura attivo un numero telefonico rivolto ad anziani e persone sole

Con l’arrivo della stagione più calda torna in funzione il servizio “Estate sicura”, giunto quest’anno alla tredicesima edizione. Contattando il numero telefonico 0444221020, anziani e persone sole potranno avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate alle temperature elevate o anche solo per la sensazione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.

Il servizio “Estate sicura”, presentato dall’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, è garantito dalla rete interistituzionale e del privato sociale costituita da: settore servizi sociali e abitativi, comando di polizia locale, assessorato alla partecipazione, protezione civile comunale, consulta comunale degli anziani, Aim, Auser, comando provinciale vigili del fuoco, Ulss 6, soggetto gestore del servizio di assistenza domiciliare, Euroristorazione, Federfarma Vicenza, Ipab e Valore Città Amcps. Il numero telefonico 0444221020 sarà attivo fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 7 alle 22.

“L’estate – precisa Isabella Sala assessore alla comunità e alle famiglie – è un periodo molto delicato, per il clima, ma anche per l’assenza o l’allentamento dei legami con i parenti e il vicinato nei periodi di vacanza. Da molti anni ormai il comune attiva una procedura speciale per questo periodo, che attua una regia con la collaborazione di molti soggetti, fornendo un numero di telefono dedicato – 0444221020 – per rispondere a diverse esigenze fra cui piccoli servizi ma anche per contrastare la solitudine e la mancanza di punti di riferimento. Naturalmente ciò non deve sostituire i numeri di emergenza, sanitaria in primis, da attivarsi in caso di bisogno. Inoltre il dépliant, per gli anziani e le persone che non utilizzano internet, continua ad essere uno strumento utile per dare i necessari suggerimenti, come bere anche in assenza dello stimolo della sete, non uscire nelle ore calde, mangiare leggero con molta frutta e verdura, limitare il più possibile l’assunzione di bevande alcoliche e molto zuccherate. Infine, ma sempre fondamentale, è la rete del vicinato, a cui chiediamo un’attenzione particolare durante il periodo estivo, affinché colga anche i piccoli segnali in cui una persona, in diversi modi, anche senza parlare, dimostra di avere bisogno di aiuto, e ci chiami così da attivare il servizio sociale e la rete sociale di assistenza e solidarietà”.

Sono varie le richieste che possono essere soddisfatte dal servizio “Estate sicura” tra cui la consegna a domicilio dei pasti (a pagamento) oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore. È possibile inoltre richiedere il ricovero urgente notturno all’albergo cittadino oppure usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente (farmaci a pagamento). Ancora, è possibile chiamare per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista – a pagamento), per richiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas e, infine, per essere accolti in orario diurno in centri aggregativi climatizzati.

Con Estate sicura 2015 ci sarà la possibilità, inoltre, di parlare con del personale qualificato che potrà alleviare i momenti di solitudine che possono essere particolarmente pesanti soprattutto nella stagione più calda.

Il servizio “Estate sicura” prevede inoltre la diffusione di un volantino che, oltre ai servizi offerti, elenca i consigli diffusi dal ministero della salute per fronteggiare il gran caldo e i numeri utili in caso di necessità.

Durante l’estate 2014 al numero telefonico 0444 221020 sono arrivate 30 chiamate, dimezzate rispetto al 2013 (75) a causa delle frequenti piogge e temperature sotto la media che hanno interessato i mesi estivi dello scorso anno. Nel dettaglio nell’estate 2014 sono stati 25 gli interventi attivati in tutto in seguito alle richieste di assistenza medica o psicologica (17) e alle richieste di intervento di un tecnico per guasti alla caldaia o in cucina (6), all’impianto telefonico (1) e al cancello elettrico (1).

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Estate sicura attivo un numero telefonico rivolto ad anziani e persone sole Vicenza, Estate sicura attivo un numero telefonico rivolto ad anziani e persone sole ultima modifica: 2015-06-16T02:06:55+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento