Claudio Baglioni e Gianni Morandi nei panni dei Capitani Coraggiosi, 10 live al Foro Italico

Due grandi della musica italiana caratterialmente agli antipodi. Insieme per un evento senza precedenti. Claudio Baglioni e Gianni Morandi diventano i “Capitani Coraggiosi” in un progetto musicale a due voci che culminerà a settembre con 10 date live al Foro Italico a Roma.

A sorpresa è arrivato un inedito, che ha lo stesso titolo della collaborazione intrapresa. Un brano orecchiabile che diventerà la colonna sonora di questa avventura.

“I Capitani coraggiosi però non siamo noi, sono le persone che arrivano a fine mese con 1300 euro. I capitani più di un comandante sono l’esempio da seguire”.

“Il tempo passa, volevo fare qualcosa con uno più grande di me, e ormai ce ne sono rimasti pochi in giro”, scherza Baglioni. “Non mi sentivo pronto a questo petting spinto, a questo pomiciamento così stretto con Gianni”. Tra i primi “ostacoli” da superare ci sarà quello della scaletta. “L’intro di una mia canzone può durare quanto tutto un brano di Gianni, magari ogni mia canzone lui ne farà due”, ironizza Baglioni. Morandi replica: “la cosa più complicata è imparare i suoi testi: difficilissimi”.