Roma, Municipio XI due milioni per la messa in sicurezza di Valle Galeria

Più di 2 milioni di euro verranno resi disponibili per la messa in sicurezza e l’eliminazione del rischio idrogeologico di Valle Galeria. Questo è quanto stabilito dalla giunta del Municipio XI, che con una delibera vincola l’utilizzo dei fondi relativi agli oneri del contributo straordinario di urbanizzazione del Piano Casa “Fiera di Roma”, alla risoluzione di una problematica che da tempo mette in pericolo la sicurezza del territorio.

“Nelle scorse settimane – spiega in una nota il Municipio – la Commissione Urbanistica capitolina aveva individuato le opere pubbliche da realizzare con gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, provenienti dall’intervento di Piano Casa “Fiera di Roma”, che prevede tra l’altro nuove cubature residenziali nelle aree edificabili in prossimità della Fiera”.

Gli interventi pubblici previsti, da realizzare a scomputo degli oneri concessori, per un importo complessivo di circa 9 milioni di euro, sono: verde pubblico e riqualificazione della via Portuense (per un importo di circa 1,23 milioni di euro); ampliamento del depuratore (circa 2,5 milioni di euro); potenziamento dell’accessibilità della stazione ferroviaria (circa 0,5 milioni di euro); nuova scuola materna da tre sezioni e l’ampliamento dell’esistente asilo nido con relativi spazi annessi e attività di servizio (circa 3 milioni di euro); la ristrutturazione dei casali da destinare ad attività sociali come ludoteca, biblioteca, centro polifunzionale (circa 1,44 milioni di euro); verde attrezzato e percorsi pedonali e ciclabili di collegamento (circa 0,4 milioni di euro).

“Il Municipio ritiene fondamentale – dichiara Maurizio Veloccia, presidente del Municipio XI – che questi fondi restino nel territorio e vengano utilizzati per risolvere una problematica che ancora mette in serio pericolo la sicurezza di Piana del Sole e Ponte Galeria. Si tratta di fondi che dovranno essere utilizzati dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, in particolar modo per opere di canalizzazione delle acque meteoriche, interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei fossi”.

Con il documento approvato si completa l’utilizzo degli oneri, finalizzando anche quelli straordinari e destinandoli ai territori più compromessi di Valle Galeria.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Municipio XI due milioni per la messa in sicurezza di Valle Galeria Roma, Municipio XI due milioni per la messa in sicurezza di Valle Galeria ultima modifica: 2015-06-06T02:42:43+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento