La prima caccia al tesoro a colori della città di Lucca

Il Forum territoriale per la Cooperazione Internazionale della provincia di Lucca organizza una giornata all’insegna del gioco, del divertimento e della conoscenza di altre culture Un’occasione di conoscenza e integrazione che passa attraverso il gioco e il divertimento: il Forum territoriale per la cooperazione internazionale della Provincia di Lucca, coordinato dal Comune di Lucca organizza la prima “Caccia al tesoro” della città di Lucca. Con questa iniziativa il Forum offre ai cittadini un’occasione di approfondimento, confronto e scambio di conoscenze con le altre culture con l’obiettivo di migliorare il dialogo e l’integrazione multiculturale del nostro territorio. Il Forum si è costituito nel mese di ottobre 2014 ed è composto da 32 soggetti provenienti da associazioni e altri enti: i principali ambiti di intervento al momento riguardano la diffusione delle informazioni in merito alle iniziative regionali o nazionali in materia di cooperazione, la sensibilizzazione mediante gruppi di lavoro e di discussione, la realizzazione di progetti rivolti alla cittadinanza. Rientra nell’ambito della realizzazione di progetti l’iniziativa in programma il 13 giugno, ovvero la caccia al tesoro nel centro storico. Il gioco infatti è solo una delle modalità per creare un’ occasione di conoscenza, dialogo e interazione tra culture diverse nella nostra città. Con la caccia al tesoro i partecipanti affronteranno diverse prove di abilità mettendo in gioco le loro capacità di conoscenza e dialogo con altre culture in un’appassionante avventura nelle strade e sulle Mura di Lucca. Il tutto all’insegna di uno spirito collaborativo e cooperativo che, alla fine, porterà ad un arricchimento di tutti i partecipanti coinvolti. Si giocherà a squadre composte da 4 o 8 persone, bambini compresi purché nel gruppo sia presente almeno un adulto. Per vincere bisognerà superare prove di abilità, decifrare misteri, risolvere anagrammi e fare giochi di ruolo. Le squadre dovranno presentarsi con un nome ben definito ed un segno di riconoscimento (ad esempio un cappellino) e le squadre con una composizione multietnica riceveranno un bonus di punti alla partenza. L’appuntamento è il 13 giugno alle ore 15 in Piazzale Arrigoni (dietro S.Martino, sui giardini). La fine della manifestazione, con le specifiche premiazioni è prevista per le ore 19. L’Arcidiocesi metterà a disposizione i propri spazi interni ed esterni per garantire il supporto logistico necessario per il corretto svolgimento dell’iniziativa. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected], telefonare al numero 0583/442002 o inviare un fax digitando 0583.20.24. Il modulo per le iscrizioni è disponibile alla pagina sull’home page del sito del Comune di Lucca (www.comune.lucca.it), sezione “eventi” ed è possibile iscriversi entro il 7 giugno. (Il costo è di 1 euro a persona).