Roma Metro C, domani Open Day da Centocelle a Lodi. Apertura a metà luglio

Ancora due mesi e mezzo e la terza metropolitana di Roma potrà contare sulla nuova tratta da Centocelle a piazza Lodi. Tra fine giugno e metà luglio verranno inaugurate infatti sei nuove stazioni della metro C, tutte in sotterranea: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi. Per domani è organizzata un’intera giornata a porte aperte, un Open Day delle nuove fermate (dalle 12.30 alle 19.30) che permetterà ad abitanti e curiosi di visitare “in anteprima”, fino al piano banchina, le sei stazioni prima ancora dell’entrata in servizio.

L’importante opera infrastrutturale conta una tratta lunga 5,4 chilometri con moderni treni a tecnologia “driverless”, ossia senza conducente a bordo ma guidati e controllati dal Sistema di Automazione Integrale, garantendo efficienza e sicurezza. E ancora vagoni climatizzati, spazi per portatori di handicap e per il trasporto delle biciclette.

Le nuove fermate si andranno ad aggiungere alla prima tratta da Monte Compatri/Pantano a Centocelle: 15 stazioni per 12,5 km di lunghezza inaugurate lo scorso novembre.