Parte Start Cup Basilicata 2015 con il Barcamper Tour

Torna in Basilicata l’iniziativa che vuole creare opportunità concrete per chi ha un’idea d’impresa innovativa: parte la quarta edizione di Start Cup Basilicata, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione, con la collaborazione di dPixel (società di venture capital tecnologico), all’interno del progetto a sostegno della nuova imprenditoria denominato BUS – Basilicata Up&Start e che vede assieme Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione, Unioncamere Basilicata e Sviluppo Basilicata.

L’iniziativa prende il via lunedì 16 marzo con il Barcamper Tour: il team di dPixel e quello di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, saranno a bordo di un camper per ascoltare le idee d’impresa che qualunque partecipante potrà presentare. Il Barcamper sarà dalle ore 10 alle 18 in tre città della Basilicata: il 16 e 17 marzo a Potenza, rispettivamente presso il Campus Unibas di Macchia Romana e in piazza Prefettura; il 18 marzo a Policoro, in piazza Aldo Moro, il 19 e 20 marzo a Matera, presso la sede dell’Unibas in via Lazazzera e in piazza Vittorio Veneto. Per partecipare, basta prenotare un appuntamento nella località di preferenza sul sito www.barcamper.it.

La fase del Barcamper è l’unica aperta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco: una volta terminata, inizierà un percorso selettivo che vedrà le migliori trenta idee accedere al TechMeeting, due giornate dedicate alla prima definizione dell’idea e alla costituzione del team. Seguirà una nuova selezione e solo venti delle idee emerse nel TechMeeting proseguiranno verso la TechWeek: una scuola full immersion di cinque giorni, durante cui, grazie ai consigli di esperti del settore, si affronteranno tematiche tecniche, legali e commerciali del fare impresa, per arrivare alla definizione del business plan. L’ultima fase è TechGarage Basilicata, un evento nell’evento: i 10 team selezionati nella TechWeek presenteranno su un palcoscenico il loro progetto d’impresa, strutturato e ben focalizzato nei punti chiave, ad una giuria formata da investitori, imprenditori, rappresentanti istituzionali e giornalisti e si giocheranno il podio di Start Cup Basilicata 2015.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento