Comune di Pietragalla aderisce a XI Settimana contro il razzismo

Anche il comune di Pietragalla aderisce all’undicesima Settimana d’azione contro il razzismo, in programma in tutta Italia dal 16 al 22 marzo 2015, su iniziativa dell’Unar – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – in collaborazione con l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

Lo slogan dell’edizione 2015 è “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”.

“Condividiamo – ha affermato il sindaco Nicola Sabina – lo spirito dell’iniziativa il cui scopo è quello di fornire strumenti per contrastare le discriminazioni e il razzismo, promuovendo un approccio culturale orientato all’incontro, alla convivenza e alla valorizzazione delle differenze”.

Come molte città, scuole e associazioni italiane, il comune dei palmenti veicolerà il messaggio di integrazione attraverso alcuni eventi.

Si parte il 18 marzo (ore 18.00), presso la palestra comunale, con un dibattito a cui parteciperà lo scrittore straniero Hamza Zirem. Zirem, vincitore del “Premio letterario internazionale Europa 2014”, è uno scrittore algerino, autore di una decina di libri tra i quali La forza delle parole (Aracne, 2010), Visioni variopinte (Sacco Editore, 2013) e un saggio su Terenzio. Nel corso dell’iniziativa sarà riservato molto spazio ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Pietragalla, che tra l’altro illustreranno dei disegni sul tema, mentre l’orchestra della scuola eseguirà qualche brano.

Nell’incontro saranno, inoltre, coinvolte la parrocchia e le associazioni locali, tra cui la pro loco che ha aderito ufficialmente alla settimana Unar. Infine sarà proiettato un cortometraggio del regista lucano Giovanni Lancellotti.

La sera del 19 marzo, invece, a fare da ponte fra le differenti culture sarà una sfida calcistica a cui prenderanno parte le due società sportive del paese e un gruppo di nigeriani presenti a Pietragalla.