Verona, intervento per rimuovere i detriti trasportati dalle recenti ondate di piena dell’Adige

80 tra volontari e tecnici comunali saranno al lavoro domani tra le 8 e le 14, per un intervento straordinario di Protezione Civile finalizzato a rimuovere i detriti trasportati dalle recenti ondate di piena dell’Adige. Nell’alveo del fiume, infatti, soprattutto in prossimità di alcuni ponti cittadini, si sono incagliati tronchi, ramaglie e altro materiale, che creano oggettive condizioni di pericolo.

La sezione di Verona dell’Ufficio Bacino Idrografico Adige-Po, di concerto con la Protezione Civile del Comune, ha quindi deciso di intervenire per rimuovere le ostruzioni al corso del fiume prima della stagione primaverile, quando le nuove piene causate dallo scioglimento delle nevi nell’alto bacino idrografico dell’Adige potrebbero trascinare a valle ulteriori tronchi, aumentando la situazione di pericolo.

L’intervento di pulizia, coordinato dal servizio Protezione Civile del Comune e dalla Polizia municipale, verrà svolto dai volontari della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Alpini, del Soccorso Alpino e Speleologico, del Club Subacqueo Scaligero e della Federazione Italiana Attività Subacquee.

Le squadre raggiungeranno i diversi luoghi dell’intervento sia calandosi dai ponti, sia utilizzando i gommoni per permettere ai volontari di tagliare i tronchi più grandi e ridurli in pezzi più piccoli, che saranno poi in parte recuperati.

L’intervento riguarderà ponte dell’Unità d’Italia, Ponte San Francesco, Ponte Catena, Ponte Navi, Ponte Garibaldi, Ponte Scaligero e Ponte Pietra.

Ad eccezione di questi ultimi due, interessati dal solo traffico pedonale e ciclabile, sugli altri ponti la circolazione stradale sarà interrotta in tutto o in parte durante le operazioni, al fine di garantire la sicurezza di volontari e cittadini in transito.

Per limitare i disagi la Polizia municipale limiterà la chiusura ai soli momenti di effettivo intervento su ogni singolo ponte, ma il consiglio è di tenere in considerazione che durante tutta la mattina di sabato il transito su alcuni ponti cittadini potrebbe essere in parte impedito.

In caso cattive condizioni meteo l’intervento sarà posticipato al sabato successivo.