Torre Annunziata, arrestato Francesco Immobile zio del calciatore Ciro

L’uomo di 71 anni è stato arrestato dai Finanzieri nell’ambito di un’indagine contro l’usura. Francesco Immobile, 71 anni con precedenti per contrabbando di sigarette, è finito in carcere insieme a un’altra persona, Andrea Gargiulo, 44 anni. I militari hanno sequestrato beni per 700 mila euro.

Tra i beni confiscati, nelle disponibilità di Francesco Immobile e della sua convivente, che risulta anch’essa indagata insieme ad altre persone, figurano 4 auto, 1 moto, conti correnti e titoli per un valore di circa 700 mila euro. L’indagine che ha portato all’arresto di Immobile e di Gargiulo, ha preso il via grazie alla denuncia presentata da un noto avvocato civilista del foro di Torre Annunziata.

Il legale per aiutare un amico, risultato a sua volta responsabile di intermediazione usuraia, aveva chiesto un prestito di 30 mila euro a Immobile, prestito sul quale l’uomo ha poi applicato interessi annui superiori al 120%. In poco tempo, la cifra da restituire è lievitata fino a superare i 150 mila euro.

Per fronteggiare le difficoltà di pagamento, l’avvocato si è allora rivolto a Gargiulo, stavolta per piccoli prestiti dai 5 ai 10 euro, sui quali è stato applicato lo stesso tasso di interesse. Nel corso delle indagini, le Fiamme Gialle hanno scoperto che altri imprenditori avevano chiesto soldi a Immobile. Ascoltati dagli investigatori, però, questi professionisti hanno negato di avere pagato interessi usurari e, anche per questo motivo, la loro posizione è al vaglio della Procura.

“Solo un imprenditore del nord Italia – scrive in una nota il procuratore capo di Torre Annunziata, Alessandro Pennasilico -, oltre all’avvocato, ha avuto il coraggio di confermare le risultanze investigative, dichiarando di aver ricevuto prestiti in contanti per oltre 100 mila euro da Immobile e di aver dovuto corrispondere, in un periodo di circa 18 mesi, interessi mensili pari al 10%, senza così riuscire mai a estinguere il prestito”.

Francesco Immobile è lo zio di Ciro, giocatore italiano che milita nel campionato tedesco.