Le ultime tappe de Le strade della mozzarella

Anche il Carnevale si festeggia all’insegna del bianco con l’evento “Bufala e S.Marzano” organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’iniziativa, che vedrà protagoniste le due eccellenze campane a Miami il 5 febbraio, è un’occasione per far conoscere due dei più amati e imitati prodotti italiani.

Si prosegue con uno degli appuntamenti italiani più importanti e attesi della scena enogastronomica: “Identità Golose”. Giunto alla sua undicesima edizione, questo congresso è ormai un evento fondamentale che richiama l’attenzione di appassionati e operatori del settore. A  Milano dall’8 al 10 febbraio la Mozzarella di Bufala Campana DOP verrà affiancata dai grandi formaggi d’Italia (Asiago DOP, Gorgonzola DOP e Pecorino Sardo DOP) per una “partnership” assai intriganti.

In contemporanea, dall’8 al 12 febbraio nella splendida cornice di Dubai, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, insieme ai Consorzi di Grana Padano DOP, Gorgonzola DOP Asiago DOP, Pecorino Toscano DOP e Pecorino Romano DOP, prenderà parte a “Gulfood”. Una fiera che rappresenta uno tra gli eventi più dinamici nell’ambito del food & beverage. Il  Dubai World Trade Center si trasformerà per l’occasione, in un luogo d’incontro fra la domanda e l’offerta del settore con operatori provenienti da ogni continente. Uno spazio privilegiato per conoscere e presentare le ultime tecnologie in termini di lavorazione, packaging e soluzioni logistiche per l’alimentare.

Il Consorzio torna in patria dal 17 al 19 febbraio, per la precisione a Firenze, per il “Chianti Classico Collection”. In uno dei luoghi più significativi della città, la Stazione Leopolda, avrà luogo la manifestazione che vede la partecipazione di più di 140 produttori vitivinicoli e alcune eccellenze gastronomiche tra cui la Mozzarella di Bufala Campana DOP che potrà essere degustata presso lo stand dedicato.

Si chiude il mese con due importanti appuntamenti de “Le Strade della Mozzarella” che per la prima volta varca i confini italiani. Il 17 febbraio a Ginevra al Four Seasons Hotel, la regina della tavola sarà la protagonista delle pizze di Franco Pepe, Giuseppe Giordano e Gino Sorbillo, nonchè l’ingrediente principe dei piatti degli chef Ilario Vinciguerra, Peppe Guida e Saverio Sbaragli. Il 23 febbraio è la volta di Londra, al Baglioni Hotel l’oro bianco del sud sarà  al centro di show cooking, abbinamenti e degustazioni tutte italiane grazie alla partecipazione di chef e pizzaioli come Salvatore e Francesco Salvo, Michele Deleo, Andrea Apreda, Simone Bonini e Maria Rina.

Lascia un commento