Piano aeroporti, continua la negoziazione con il Governo

Domani alle ore 11.00 si aprirà a Roma un nuovo tavolo di confronto sulla questione del Piano Nazionale degli Aeroporti. Presidenti ed assessori regionali si recheranno dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi per esprimere istanze e perplessità attorno alla pianificazione aeroportuale che, così com’è, non è soddisfacente.

Tra queste, le richieste della Basilicata che reclama a gran voce uno strumento di sviluppo economico che guardi al turismo per un’amplissima fascia territoriale, l’intero arco ionico e non solo.

“Bene che il Ministro Lupi – dichiara l’assessore Berlinguer – abbia deciso di prestare attenzione alle esigenze territoriali, comprese le nostre, che provvederò a rappresentare in modo compiuto all’incontro”. “Non possiamo permetterci di restare fuori dalla pianificazione aeroportuale – aggiunge – pena l’emarginazione della Basilicata da quei flussi turistici che dobbiamo intercettare, specie in questa fase storica”.

In vista dell’incontro di venerdì è stato eliminato il punto all’ordine del giorno inerente al Piano Nazionale Aeroporti nella Conferenza Stato-Regioni di oggi.

“Dobbiamo ancora lavorare – aggiunge Berlinguer – fino a raggiungere l’intesa tanto auspicata con il Governo sul ruolo strategico che la Pista Mattei dovrà avere per la Basilicata nei prossimi anni. E non basta solo menzionarla, occorre che per questa infrastruttura vengano resi disponibili le risorse nazionali sulla mobilità turistica”.