Piano aeroporti, continua la negoziazione con il Governo

Domani alle ore 11.00 si aprirà a Roma un nuovo tavolo di confronto sulla questione del Piano Nazionale degli Aeroporti. Presidenti ed assessori regionali si recheranno dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi per esprimere istanze e perplessità attorno alla pianificazione aeroportuale che, così com’è, non è soddisfacente.

Tra queste, le richieste della Basilicata che reclama a gran voce uno strumento di sviluppo economico che guardi al turismo per un’amplissima fascia territoriale, l’intero arco ionico e non solo.

“Bene che il Ministro Lupi – dichiara l’assessore Berlinguer – abbia deciso di prestare attenzione alle esigenze territoriali, comprese le nostre, che provvederò a rappresentare in modo compiuto all’incontro”. “Non possiamo permetterci di restare fuori dalla pianificazione aeroportuale – aggiunge – pena l’emarginazione della Basilicata da quei flussi turistici che dobbiamo intercettare, specie in questa fase storica”.

In vista dell’incontro di venerdì è stato eliminato il punto all’ordine del giorno inerente al Piano Nazionale Aeroporti nella Conferenza Stato-Regioni di oggi.

“Dobbiamo ancora lavorare – aggiunge Berlinguer – fino a raggiungere l’intesa tanto auspicata con il Governo sul ruolo strategico che la Pista Mattei dovrà avere per la Basilicata nei prossimi anni. E non basta solo menzionarla, occorre che per questa infrastruttura vengano resi disponibili le risorse nazionali sulla mobilità turistica”.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin