Milano, Giornata internazionale della disabilità

In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Tavolo permanente per la Disabilità, istituito quest’anno e composto dal Comune e dai rappresentanti del Terzo e del Quarto Settore e di Asl Milano, ha organizzato sei giorni di iniziative e di eventi di presentazione dei servizi attivi sul territorio e di sensibilizzazione al tema della disabilità.

Le giornate avranno come protagonisti le persone con disabilità, gli operatori, gli esperti, le associazioni e le Istituzioni insieme per integrare sempre di più risorse, progetti e aspirazioni. I primi appuntamenti sono in programma già domani 28 novembre: dalle ore 9 alle ore 17.30 il convegno “Immaginabili Risorse” presso l’Auditorium dei Salesiani in via Copernico 6, a cura di Rete Includendo; alle ore 17 presso il Centro Diurno Disabili Treves/Faravelli in via Colleoni 6, il Progetto Educativo Musicale. Interviene Allegro Moderato Coop.

Le iniziative continueranno anche nel finesettimana: sabato 29 novembre alle ore 16 presso il Teatro Asteria in pazza Carrara 17, a cura dell’Associazione Vis si svolgerà la presentazione del libro “Tita Matita” di Maria Teresa Mosconi. Domenica 30 novembre alle ore 20.30 al Teatro Ringhiera di via Boifava con la regia di Francesco Lagi andrà in scena “Zigulì” dal libro omonimo di Massimiliano Verga. “Per la prima volta – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – l’Amministrazione comunale e rappresentanti del Terzo e del Quarto organizzano insieme sei giorni di iniziative ed eventi dedicati al tema della disabilità per sottolineare, proprio in occasione della Giornata internazionale del 3 dicembre, che questa città non dimentica le persone con disabilità, ma che con loro intende progettare il presente e il futuro dei servizi, dell’accessibilità dei trasporti, delle scuole, dei luoghi della cultura, del tempo libero e dello sport, recuperando un grave ritardo di oltre vent’anni. Expo 2015, abbiamo detto più volte, sarà l’occasione per iniziare a vedere i primi risultati di una città resa più accessibile attraverso l’impegno e il lavoro di tutti”.

Le iniziative proseguiranno lunedì 1 dicembre, dalle ore 9 alle 12.30 con la Tavola Rotonda sull’Autismo promossa dal Tavolo permanente per la disabilità all’Acquario civico (Sala Vitman) in viale Gadio 2. La sei giorni comprenderà anche l’apertura, mercoledì 3 dicembre, di alcuni Centri diurni disabili (via Noale, via Fratelli Zoia, via Statuto) che offriranno alle famiglie e ai visitatori momenti di riflessione e di intrattenimento con il coinvolgimento degli utenti.