Firenze, potature in via dello Statuto interventi necessari per garantire la sicurezza dei cittadini

Gli interventi di potatura in corso in via dello Statuto sono indispensabili e non differibili per ragioni di sicurezza e non sono collegati ai lavori della tramvia che interesseranno la strada nei prossimi mesi. È quanto precisano dalla Direzione ambiente ricordando che le alberature in via dello Statuto sono state oggetto di indagini specifiche da parte dei tecnici. Da questo esame è emersa la necessità di procedere alla potatura per dieci lecci inseriti nella classe C/D di propensione al cedimento degli alberi. Per questa classificazione si tratta cioè di alberi che “manifestano segni, sintomi o difetti gravi, riscontrabili con il controllo visivo e di norma con indagini strumentali. Le anomalie riscontrate sono tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia drasticamente ridotto. Per questi soggetti il tecnico incaricato deve assolutamente indicare dettagliatamente un insieme di interventi colturali. Tali interventi devono essere finalizzati alla riduzione del livello di pericolosità e devono essere compatibili con le buone pratiche arboricolturali”. Nello specifico di via dello Statuto si tratta quindi di potature di sicurezza, effettuate da professionisti abilitati e incaricati dall’Amministrazione comunale.
Gli interventi sui dieci lecci in via dello Statuto rientrano nelle operazioni di bonifica delle alberature pericolose in programma nella zona e che prevedono anche l’abbattimento di dodici pini in piazza della Vittoria e quattro lecci in via Tavanti e la potatura per due pini di piazza della Vittoria e di dieci lecci in via Guasti.
Per maggiori informazione sulla classificazione della pericolosità degli alberi
http://www.isaitalia.org/sezioni-collegi-sia/stabilita-degli-alberi/156-nuove-classi-di-propensione-al-cedimento.html

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, potature in via dello Statuto interventi necessari per garantire la sicurezza dei cittadini Firenze, potature in via dello Statuto interventi necessari per garantire la sicurezza dei cittadini ultima modifica: 2014-11-27T20:24:51+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento