Firenze, dedicata alla cultura la seconda maratona dell’ascolto

Sarà dedicata alla cultura la seconda maratona dell’ascolto organizzata e messa a punto dall’amministrazione Nardella: l’iniziativa, a cui parteciperanno il sindaco, la giunta al completo, coadiuvati dai loro tecnici e da altri esperti, si terrà sabato prossimo al Teatro dell’Opera dalle 9 alle 14.30.
L’incontro si articolerà in sette tavoli interdisciplinari. Il primo è dedicato agli ‘spazi’: spazi pubblici, privati, spazi sfitti, bandi assegnazione, concessioni pluriennali, occupazione suolo pubblico, semplificazione. Al tavolo numero 2 si discuterà di relazioni con enti internazionali, bandi europei. Fundraising, sponsor, patnership, agevolazioni fiscali per gli investitori saranno gli argomenti affrontati al tavolo numero 3 mentre al tavolo numero 4 si parlerà di ‘Firenze e il contemporaneo’, musei e istituzioni, residenze per artisti e operatori, festival e rassegne sul territorio, mostre e progetti locali e internazionali. E, ancora, i rapporti con le pubbliche amministrazioni, la valorizzazione del territorio attraverso le operazioni culturali, la semplificazione e sussidiarietà culturale saranno al centro dei lavori del tavolo numero 5. Infine il tavolo 6 sarà dedicato alla valorizzazione del patrimonio, rapporti con e tra istituzioni, politiche culturali sul territorio e il numero 7 alla mappatura delle realtà operanti sul territorio, alla valorizzazione della cultura ‘Made in Florence’ e alla formazione e didattica culturale.
Ogni tavolo di discussione, diviso in tre sessioni (‘criticità’, ‘proposte/strumenti’ e ‘azioni’) sarà composto da un referente della giunta, un tecnico del Comune, un coordinatore, alcuni esperti e i diversi protagonisti della produzione culturale fiorentina. Al termine di ogni sessione un ‘portavoce’ comunicherà al sindaco Nardella e a tutti i partecipanti alla maratona i risultati del lavoro svolto.
In ciascuna fase i primi cinque minuti saranno impiegati dall’intervento introduttivo dei referenti della giunta, 45 minuti serviranno a sviluppare il dibattito tra i partecipanti e gli ultimi cinque minuti toccheranno al portavoce per la relazione conclusiva.
Sarà possibile iscriversi ai tavoli la mattina stessa al Teatro dell’Opera dalle 8.30 alle 9.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, dedicata alla cultura la seconda maratona dell’ascolto Firenze, dedicata alla cultura la seconda maratona dell’ascolto ultima modifica: 2014-11-27T20:29:00+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento