Potenza, Festival Centro Scale appuntamenti con il teatro

La prossima fase del Festival Città delle Cento Scale è concentrata sul teatro a grandi livelli.

In programma a Potenza, nei prossimi giorni, tre spettacoli proposti da compagnie di grande interesse. Sul palco potentino si alterneranno la grande regia e l’attorialità di Enzo Mascato e di Emma Dante, con un entracte di una delle più dinamiche presenze sulle scene italiane, il Teatro degli Artefatti.

Il primo di questi appuntamenti è lunedì 24 novembre al teatro Francesco Stabile Potenza alle ore 20.30: la compagnia Enzo Moscato porterà in scena “Compleanno”, di e con Enzo Moscato.

È un monologo dedicato alla memoria di Annibale Ruccello, giovane drammaturgo napoletano, tragicamente scomparso nel 1986. Uno spettacolo di culto del teatro italiano contemporaneo. Sulla scena un essere senza nome, metà maschio, metà femmina, metà vecchio, metà saggio, metà folle, una strana individualità, caratterizzata dalla sovrapposizione di tutto con tutto, che si appresta a celebrare un bizzarro cerimoniale.

I prossimi appuntamenti del Festival Città delle Cento Scale sono giovedì 27 novembre, ore 20.30, al teatro Francesco Stabile, l’Accademia degli Artefatti proporrà “Io, Fiordipisello” (da Sogno di una notte di mezza estate), di Tim Crouch, con la regia di Fabrizio Arcuri, con Matteo Angius e Fabrizio Arcuri; lunedì 1 dicembre, ore 20.30, al teatro Francesco Stabile, Emma dante porterà in scena “Acquasanta” (dalla Trilogia degli occhiali), con Carmine Maringola.