Melfi, in questo weekend la 55ma edizione della varola

Nel weekend la città di Melfi si trasformerà in un’agorà delle eccellenze lucane per l’appuntamento enogastronomico di punta della rassegna “autunnomelficultura”. Lo rende noto il sindaco Livio Valvano.

Per il sindaco Livio Valvano “la varola rappresenta una vetrina importante per le tipicità del territorio e per le aziende, melfitane e non, che fanno della qualità il valore essenziale delle proprie produzioni. L’evento, giunto alla 55° edizione, punta alla valorizzazione del territorio locale attraverso azioni di promozione territoriale che prendono corpo grazie al coinvolgimento dell’intera cittadinanza. Con la varola ogni angolo, ogni vicolo, ogni piazza del borgo si trasformerà in un punto di incontro di migliaia di turisti alla scoperta delle eccellenze agroalimentari. Il giusto mix tra turismo, enogastronomia e prodotti tipici rappresenta il fulcro di una nuova azione di promozione territoriale che parte dal cuore del Vulture”.

Tante le novità della nuova edizione. Tre i percorsi attivi: un percorso ambientale con passeggiate lungo i sentieri del Monte Vulture che si arricchisce col percorso monumentale grazie alle visite guidate al Castello, al Museo Nazionale, al Museo Diocesano, alle Chiese Rupestre ed al Palazzo Donadoni.

Le vie del borgo accoglieranno i sapori e i profumi di un territorio dalle grandi tradizioni agroalimentari. L’antica Via Normanni, ai piedi del Castello, i vicoli, le viuzze e gli slarghi del borgo più antico ospiteranno le migliori eccellenze lucane: peperone di Senise, pecorino di Filiano, pecorino canestrato di Moliterno e la podolica di Pescopagano. Una vetrina speciale è riservata ai produttori dell’Aglianico del Vulture Doc. Anche la Coldiretti, la Cia ed i Castanocultori di Melfi animeranno il borgo con dimostrazioni didattiche in diretta sulla lavorazione della castagna. E poi il “mercatino dell’usato e del baratto. Ed ancora il laboratorio ceramico e per i più giovani la “Notte Bianca della Varola” nella villa comunale.

Con “la castagna Melfi” inizia un viaggio nel cuore dei prodotti e delle eccellenze lucane. Si parte, sabato alle ore 17, da “Piazza Umberto I”: location d’eccezione degli enormi recipienti bucherellati pronti ad arrostire il frutto prelibato melfitano”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Melfi, in questo weekend la 55ma edizione della varola Melfi, in questo weekend la 55ma edizione della varola ultima modifica: 2014-10-18T03:28:30+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento