Prolungata fino al 23 novembre la mostra Augusta Prætoria – Disegni di Francesco Corni

L’Assessore all’istruzione e cultura, Emily Rini, comunica che, considerato l’ottimo riscontro di pubblico e per consentire la visita alle scuole valdostane, l’apertura dell’esposizione Augusta Prætoria. Disegni di Francesco Corni è prolungata fino a domenica 23 novembre.

Proposta presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra presenta una serie di pannelli raffiguranti Aosta e i suoi monumenti di epoca romana, dando particolare rilievo a quelli vicini all’epoca di fondazione e mettendo a confronto l’impianto urbanistico di Augusta Prætoria con quello di altre città augustee e con i centri urbani più significativi dell’epoca.

La suggestione e la qualità evocativa dei disegni di Francesco Corni sono al centro dell’esposizione, che si propone di introdurre il visitatore alla scoperta della storia antica. Il percorso espositivo, dalla valenza principalmente divulgativa e didattica, si compone di riproduzioni in grandi dimensioni dei disegni firmati da Corni e di alcuni plastici realizzati per accompagnare il pubblico alla scoperta di Augusta Prætoria, città romana che conserva, caso unico al mondo, una cinta muraria pressoché integra e fondamentali testimonianze monumentali, dal teatro al criptoportico forense.

L’esposizione, con ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica, con orario 9.30-12.30 e 14.30-18.30.Chiuso il lunedì.