Pisa, il liceo Ulisse Dini piange la scomparsa del professor Enrico Pappalettere

Colpito da un male, il prof. Pappalettere ci ha lasciati la notte scorsa.

Enrico Pappalettere (Barletta 1 aprile 1946 – Pisa 24 agosto 2014). Laureato a Pisa in Scienze Biologiche, ha cominciato ad insegnare nei licei a Volterra, poi per un lungo periodo a Pontedera al liceo scientifico “XXV Aprile” e infine a Pisa al liceo scientifico “Ulisse Dini”. Ha portato molte innovazioni nell’insegnamento delle Scienze Naturali conquistando sempre la stima e l’affetto degli studenti e dei colleghi. Ha fondato l’Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) dirigendo in seguito la sezione pisana. Nel 1987 ideò e creò la rivista NATURALMENTE, che ancora oggi prosegue le sue pubblicazioni. Ha contribuito alla realizzazione dei laboratori Franco Conti di Pisa al servizio della didattica e della formazione dei docenti. Ha organizzato un gran numero di occasioni di incontro e discussione su tematiche inerenti le Scienze sperimentali e la didattica, spendendosi sempre con amore e passione per il proprio ruolo.

Faceva parte del coro del liceo scientifico “Ulisse Dini”, cantare insieme lo riempiva di gioia. Personaggio di raffinata cultura e di grande umanità lascia un gran vuoto in chi l’ha conosciuto e un patrimonio di idee e realizzazioni che dovranno proseguire anche dopo di lui.

I funerali si svolgeranno presso la sede della Pubblica Assistenza in Via Italo Bargagna 2 alle ore 16 di mercoledì 27 Agosto.