Udine, Galleria Modotti inaugura la mostra Preghiere nel vento

Una vera e propria ricerca antropologica, capace di restituire uno spaccato commovente di un popolo profondamente pacifico eppure oggetto di continue minacce e sopraffazioni. Si potrebbe presentare così la nuova mostra fotografica “Preghiere nel vento”, firmata da Miriana Bonazza e ospitata dalla galleria Tina Modotti. L’esposizione, organizzata dal Centro Buddhista Cian Ciub Ciö Ling di Polava (Udine), con il patrocinio del Comune di Udine e a cura de Enea Chersicola, sarà inaugurata sabato 7 giugno alle 18 alla presenza del sindaco di Udine, Furio Honsell.

La mostra raccoglie una selezione di scatti che la fotografa triestina ha eseguito e raccolto nel corso dei suoi viaggi in Nepal, Bhutan e Tibet, dove ha avuto modo di conoscere la realtà tibetana, da moltissimi anni sotto il controllo governativo cinese. Dopo un intenso incontro avvenuto a Polava con il Ven. Sogan Rimpoche, Miriana ha concretizzato il suo desiderio di dedicare il proprio lavoro alla divulgazione della questione tibetana e a una raccolta fondi in favore della Sogan Foundation (http://www.sogan.org), realtà che investe le proprie risorse in favore del popolo tibetano con progetti come quello che ha portato all’apertura del Kunsel Kyetsal (Istituto Superiore Tibetano della Scienza e della Tecnica).

La mostra, già presentata negli spazi espositivi del Circolo delle Assicurazioni Generali e prossimamente ospitata in diverse sedi espositive con la pubblicazione di un catalogo, si pone pertanto lo scopo di raccogliere fondi attraverso la vendita delle fotografie e del volume pubblicato per collaborare all’operato della Sogan Foundation. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 7 al 29 giugno il venerdì e la domenica dalle 16 alle 20.30 e il sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.30. Per maggiori informazioni sulla mostra: www.preghierenelvento.weebly.com o www.mirimmago.it.