#Invasionidigitali al Castello della Rancia

Dopo quasi 200 anni dalla Battaglia di Tolentino il Castello della Rancia si sta preparando per un’altra invasione. Questa volta, però, i “soldati” non avranno in mano le baionette, ma i propri smartphone, fotocamere e tablet per fotografare, condividere, twittare e commentare gli angoli più belli e suggestivi di uno dei luoghi medievali più ben conservati delle Marche. Il Castello della Rancia entra, dunque, per la prima volta nella rete internazionale promossa da Invasioni digitali che dal 24 aprile al 4 maggio coinvolgerà centinaia di realtà museali e storiche italiane ed europee. L’appuntamento è per domani, 26 aprile, alle 16.30 quando il castello aprirà le sue porte gratuitamente agli “invasori”. Si partirà, poi, per una visita guidata nel mastio, nelle sale del museo archeologico e lungo i suggestivi merli ghibellini dell’imponente fortezza in un incredibile viaggio tra i misteri del passato e le meraviglie del presente. Per l’occasione il Castello della Rancia sarà aperto eccezionalmente fino alle ore 19 e la visita si concluderà con la realizzazione di un originale video che coinvolgerà tutti gli “invasori digitali” e che documenterà l’invasione compiuta.

Costruito intorno al 1350 dalla famiglia Da Varano, il Castello della Rancia è una delle più importanti strutture di questo genere nelle Marche. Per secoli è stato punto di ritrovo per i pellegrini che viaggiavano lungo la via Lauretana, ospitò grandi personalità come Braccio da Montone, Francesco Sforzae Gioacchino Murat e fu teatro di grandi battaglie come la storica Battaglia di Tolentino del 1815. Domani, invece, il castello sarà il palco di un’altra “battaglia”, di sicuro molto più divertente e che si svolgerà a colpi di hashtag #invasionidigitali.

L’evento è organizzato dalla Meridiana cooperativa sociale, gestore dei Musei civici di Tolentino, insieme agli instagramers di Igers Macerata e al blog ilovemarche.it. Per chi volesse dare già la propria adesione è possibile farlo attraverso l’evento facebook #invasionidigitali al Castello della Rancia oppure tramite il link di www.eventbrite.it. Per ulteriori informazioni si può contattare la biglietteria al 0733.973349, tramite la pagina ufficiale di facebook del castello oppure inviando un’email a [email protected].