Travagliatocavalli 2014, ritorna la fiera dei travagliatesi

Aprirà i battenti il prossimo primo maggio, con tantissime novità, la XXXV edizione di Travagliatocavalli, storica manifestazione dedicata alla cultura e tradizione equestre, punto di riferimento per operatori ed appassionati del settore ma anche imperdibile occasione di svago, crescita e divertimento per quanti, pur estranei a questo mondo, avranno comunque la possibilità di godere di un ricco programma di appuntamenti, spettacoli ed eventi.

Ad annunciarlo oggi a Brescia, in conferenza stampa, l’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, l’Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Brescia Silvia Razzi, il Sindaco del Comune di Travagliato Renato Pasinetti con l’Assessore comunale alla Cultura, Istruzione e Sport Simona Tironi, e il Presidente di AST Spa Ennio Marchetti.

“Il mondo del cavallo esercita il proprio fascino per la versatilità di approcci differenti, dal turismo al mondo sportivo, dagli aspetti più ludici a quelli didattici, amatoriali, ma anche terapeutici, se pensiamo al risvolto della pet therapy. Travagliato Cavalli ormai da 35 anni rappresenta un’occasione per focalizzare l’attenzione sul settore, che trae comunque origine dall’allevamento e che costituisce un’opportunità di lavoro e di reddito. Il cavallo, inoltre, ha un fortissimo legame con il territorio e in ogni regione ci sono razze locali che testimoniano una tradizione secolare. Regione Lombardia guarda con attenzione al mondo degli equidi e conferma la propria disponibilità a valorizzare il comparto, nella parte di propria competenza, preso atto che il settore conta su un numero di appassionati elevato, essendo circa un milione e mezzo i cavalieri in Italia, su un totale di 30 milioni in tutta Europa”.

D’accordo l’Assessore Razzi, che nel ricordare come la fiera sia un “fondamentale volano per l’economia e lo sviluppo del territorio”, ha sottolineato come “il più profondo valore di Travagliatocavalli “trascende quello, sia pure imprescindibile, meramente economico e di business proprio di una manifestazione fieristica di questa portata, la seconda del settore in Italia: Travagliatocavalli è espressione di una tradizione antica e fortemente radicata sul territorio, al punto tale da contribuire a disegnarne l’identità. Un’identità che va tutelata, promossa e valorizzata”.

Lo hanno fatto la nuova amministrazione comunale di Travagliato e la locale Azienda Servizi Territoriali, che allo scopo hanno deciso di unire le proprie forze, costruendo un team di lavoro “affiatato e vincente”. Del loro impegno e passione parlano innanzitutto i numeri: Travagliatocavalli si svolgerà per 4 giorni consecutivi, dall’ 1 al 4 maggio, presso il quartiere fieristico di Travagliato, su una superficie di 250 mila mq, con 3 km di percorso interno tra campi di gara e aree allestite, oltre 750 cavalli e più di un centinaio di stand, e non solo di settore, eventi e gare a ritmo serrato su ben 6 campi gara in erba e sabbia, tantissimi spettacoli diurni, animazioni e gala serale, con apertura dalle 9.00 alle 23.00.

“Il nostro obiettivo – hanno spiegato il Sindaco Pasinetti e l’Assessore Tironi – è duplice: in primis quello di restituire alla comunità entusiasmo, fiducia, e il giusto orgoglio verso una manifestazione che negli anni ha purtroppo perso gran parte dei protagonisti locali. Coinvolgendo commercianti, artigiani, scuole e associazioni travagliatesi e riservando loro un intero padiglione abbiamo voluto stimolare la comunità e renderla partecipe e la risposta è stata decisamente positiva. Il secondo obiettivo, ancora da raggiungere, è quello dei numeri: successo di pubblico e pareggio di bilancio. Abbiamo portato in esclusiva nazionale a Travagliatocavalli il festival del Cavallo Lusitano, insieme a tante altre chicche ed eccellenze, per accrescerne il prestigio. Contestualmente abbiamo implementato attrazioni, stand, spettacoli ed animazioni alternative, dedicati ad un pubblico non di settore in modo da ampliarne il target”.

Obiettivo ambizioso che, con la complicità di un meteo favorevole, ha tutte le premesse per essere centrato!

9 su 10 da parte di 34 recensori Travagliatocavalli 2014, ritorna la fiera dei travagliatesi Travagliatocavalli 2014, ritorna la fiera dei travagliatesi ultima modifica: 2014-04-23T14:47:00+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento