Valorizzazione dei contenitori culturali della città di Matera

La Commissione Consiliare Cultura si è riunita ieri per discutere sulla valorizzazione dei contenitori culturali della città di Matera. “La seduta – spiega in una nota Angelo Cotugno, consigliere comunale del Pd e componente della commissione Cultura – ha visto anche la partecipazione dell’assessore alla Cultura Alberto Giordano e dell’assessore al Patrimonio Giovanni Scarola. La commissione ha ritenuto indispensabile procedere ad una formale valutazione, dopo il dibattito aperto sui media, sulla opportunità per Matera di progettare per nuovo teatro o riqualificare gli spazi esistenti. Questa valutazione si è resa ulteriormente necessarie dopo che la Giunta Comunale ha deliberato il piano annuale delle opere pubbliche nel quale è previsto un impegno di spesa di oltre 7 MEU per interventi sui contenitori culturali e soprattutto per dare corpo al progetto di candidatura a capitale europea della cultura.
La ricognizione sul patrimonio e la discussione in commissione – sottolinea Cotugno – ha riconfermato la volontà di intervenire prioritariamente sui contenitori di proprietà comunale che richiedono urgenti interventi di consolidamento e di ri-funzionalizzazione : il cine-teatro Kennedy; il cine-teatro Comunale; l’Auditorium. Su questi la commissione ha condiviso la necessità di procedere , senza indugi, con la fase di progettazione per poter rapidamente appaltare le opere.
Un approfondimento è necessario per il Cine-Teatro Duni il quale pur essendo patrimonio collettivo è di proprietà privata, deve mantenere la funzione di spazio culturale e richiede anch’esso un intervento di riqualificazione.
Un approfondimento – precisa Cotugno – deve essere effettuato per la Cava del Sole evitando che venga abbandonata e che si determini quindi un ulteriore spreco di denaro pubblico.
La commissione intensificherà le sedute di lavoro per offrire all’amministrazione un contributo fattivo al progetto di candidatura e per dare il giusto ruolo al consiglio comunale.
Nella prossima seduta si approfondiranno le linee definite per il piano strategico mentre il 19 p.v. la commissione sentirà il direttore del comitato Matera2019 per definire il lavoro delle prossime settimane”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Valorizzazione dei contenitori culturali della città di Matera Valorizzazione dei contenitori culturali della città di Matera ultima modifica: 2014-02-11T09:23:37+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento