Negozi, fisco, Euregio, Kompatscher incontra i vertici della Camera di commercio

Le questioni economiche e non solo sono state approfondite ieri sera (10 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con i vertici della Camera di commercio. Nell’incontro si è parlato di orario di apertura dei negozi, di politica fiscale e di progetti dell’Euregio.

Progetti concreti per rafforzare la collaborazione tra Provincia e Camera di commercio sono stati discussi nell’incontro a Palazzo Widmann: “Si tratta di sfruttare sinergie e garantire un efficiente scambio di dati tra le istituzioni”, ha confermato il presidente Kompatscher. Tra i temi affrontati, quello dell’ordinamento del commercio con attenzione particolare alle questioni della vendita al dettaglio nelle aree produttive e di una normativa sull’orario di apertura dei negozi. “Siamo impegnati su due fronti: da un lato trattiamo con Roma per recuperare le competenze provinciali in materia di commercio, dall’altro lavoriamo all’elaborazione di un regolamento di attuazione della legge provinciale sul commercio”, ha spiegato il presidente Kompatscher. Della prima questione si sta giá occupando la Commissione dei sei, la seconda è in fase i definizione.

Nel colloquio si è parlato inoltre dello sviluppo dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. “È molto positivo che la Camera di commercio si spenda attivamente in questo progetto e porti avanti iniziative concrete assieme agli omologhi organismi di Tirolo e Trentino”, ha sottolineato Kompatscher. L’obiettivo comune deve essere quello di lanciare assieme alle Giunta provinciali di Trento e Innsbruck progetti che facciano percepire meglio i vantaggi dell’Euregio non solo ai cittadini ma anche alle imprese.

Come segnale positivo viene valutato dalla Camera di commercio l’orientamento della Giunta provinciale in materia di politica fiscale, con interventi che mirano ad alleggerire la pressione su famiglie e aziende. Sull’IRAP la Camera di commercio auspica una regolamentazione semplificata e il presidente Kompatscher ha confermato che la Giunta intende andare in questa direzione. Riguardo all’esenzione IRAP per le nuove imprese, al momento è vincolata a cinque anni: “Se vogliamo essere considerati partner affidabili, dobbiamo mantenere gli impegni presi”, ha concluso il Presidente della Provincia.