Potenza, biblioteca nazionale domani seminario su privato sociale

“Per un nuovo modello sociale…oltre lo Stato. La risorsa del privato sociale” è il tema del seminario regionale in programma domani 30 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Nazionale di Potenza.
“Il seminario regionale organizzato dall’Associazione Nazionale Scuola Italiana in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza – si legge nella nota – vuole affrontare un tema, quello dello stato sociale, cioè del sistema che vuole garantire a tutti i cittadini la fruizione dei servizi sociali ritenuti indispensabili, che la crisi ha messo in discussione, portando molti Paesi europei a farne il principale candidato dei tagli che i governi sono costretti a operare, perché ritenuto nel breve periodo responsabile di disavanzi elevati e nel lungo finanziariamente insostenibile.
Negli ultimi anni si è fatto progressivamente più intenso un ampio dibattito circa il contributo che attori e risorse non pubbliche possono fornire e sull’emergere di un nuovo modello di Welfare, in cui alle azioni tradizionalmente garantite da soggetti istituzionali si affiancano quelle svolte da realtà non appartenenti al settore pubblico.
Tornare a parlare di welfare, riflettere sugli equilibri del sistema, ipotizzare e sperimentare nuove forme di finanziamento ed erogazione dei servizi è la grande responsabilità che l’attuale momento storico porta e rivestono un significato che supera la dimensione convenzionale, a volte retorica e tocca il cuore degli assetti politici ed economici della nostra società”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, biblioteca nazionale domani seminario su privato sociale Potenza, biblioteca nazionale domani seminario su privato sociale ultima modifica: 2014-01-29T10:52:10+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento