Bari, cimitero di Ceglie ultimati i lavori di ampliamento

Sono terminati i lavori di ampliamento del cimitero di Ceglie del Campo. Si tratta di un’opera dal costo complessivo di 1 milione e 700mila euro, attesa da molti anni dai residenti del quartiere. Gli interventi sono stati realizzati con pietra locale lucida e bocciardata e hanno consentito l’esecuzione di 3 campi di inumazione, 274 nuovi loculi e 180 ossari.

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra, accompagnato dal responsabile del procedimento Davide Cusatelli, dal progettista Grazio Frallonardo e dai responsabili dell’impresa esecutrice Edilelettra srl, ha effettuato un sopralluogo a chiusura del cantiere. “Questo è un risultato epocale – ha dichiarato l’assessore Lacarra – perché dopo tante vicissitudini e ostacoli siamo riusciti, con grande impegno anche da parte dell’impresa esecutrice che ha dovuto modificare in itinere il progetto iniziale, a consegnare alla comunità di Ceglie del Campo un’opera attesa da trent’anni. Gli interventi strutturali sono molto ben realizzati e comprendono l’istallazione di un sistema di telecamere che consentirà di individuare con facilità eventuali esecutori di atti vandalici”.

Infatti il cimitero è dotato di un impianto di videosorveglianza per gli spazi interni ed esterni. L’ampliamento della necropoli, caratterizzato da pareti intonacate bianche, si contraddistingue per l’assenza di recinzione che consentirà ai residenti di usufruire anche di un’area a verde in cui verranno effettuate nuove piantumazioni. All’interno dell’area sono stati già piantati invece 38 cipressi (certificati brevetto ENEA) esenti dal cancro dei cipressi, 157 piante di mirtus pumila e 321 rosmarino prostrati.

La struttura, architettonicamente complessa, si integra appieno con il territorio circostante e consente ai visitatori, grazie alle ampie superfici vetrate, di osservare la campagna limitrofa. I camminamenti sono accompagnati da coperture e i percorsi lineari sfociano nei luoghi di raccoglimento. Le lampade votive infine sono realizzate con led a luce variabile che permetteranno di razionalizzare il consumo energetico.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bari, cimitero di Ceglie ultimati i lavori di ampliamento Bari, cimitero di Ceglie ultimati i lavori di ampliamento ultima modifica: 2014-01-24T12:09:30+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento