Parma, trasporti eccezionali meno costi e minore tempo per le pratiche

Dal 1° gennaio la Provincia di Parma ha ulteriormente semplificato le modalità di presentazione delle domande per le autorizzazioni di trasporti eccezionali. La nuova procedura prevede, infatti, che tutto si svolga on-line realizzando un notevole risparmio di carta e una riduzione dei tempi di svolgimento delle pratiche, oltre a un risparmio economico per le ditte interessate. “Grazie alla sensibilità e attenzione per l’innovazione e semplificazione dell’Agenzia delle Entrate di Parma – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Andrea Fellini – abbiamo ottenuto l’autorizzazione alla gestione “virtuale” dell’imposta di bollo, non solo sulle autorizzazioni rilasciate, ma anche per quanto riguarda le domande che le ditte ci inoltrano. Le ditte utenti del servizio non devono in questo modo sobbarcarsi l’onere burocratico di richiedere autorizzazione al “bollo virtuale”.
Le domande di rilascio delle autorizzazioni per Trasporti eccezionali dovranno pervenire via posta elettronica certificata (all’indirizzo[email protected]); l’imposta di bollo, sia relativa alla domanda sia all’autorizzazione finale, verrà assolta virtualmente, tramite versamento su conto corrente postale della Provincia. L’autorizzazione sarà redatta in formato digitale e inviata via PEC alla ditta.
“Per noi si tratta del raggiungimento di un obiettivo di semplificazione, di velocizzazione delle procedure, di allineamento agli standard richiesti dall’attuale livello di informatizzazione e soprattutto di un obiettivo di risparmio economico. In questo modo – conclude Fellini – contiamo di ridurre notevolmente i tempi di rilascio degli atti e di rispondere ai bisogni dei cittadini in maniera sempre più efficiente e tempestiva”.
Le informazioni sono a disposizione dell’utenza sul sito della Provincia www.provincia.parma.it, cliccando prima sull’ambito “Servizi e uffici” e poi su “Mobilità e trasporti”.