Serie B, sconfitto il Crotone a Trapani. Regalo di Natale ai locali del portiere Gomis

drago-vrennaIl portiere rossoblù sta diventando un caso a proposito dei rinvii.

Anche in serie B non si interrompe la tradizione favorevole ai siciliani. Ultimo successo dei crotoniati in terra sicula stagione 1974/1975 seria C. Questa volta la sconfitta è arrivata con la complicità grossolana dell’estremo difensore ospite. E la storia si ripete, ancora una volta Gomis non riesce a respingere con i piedi il pallone che gli passa Abruzzese e subisce il gol. Diciamolo, senza timore di essere smentiti, il portiere Gomis sta diventando un caso per il Crotone a proposito dei rinvii. Anche contro il Trapani, così come contro l’Empoli in precedenza, non è riuscito a rinviare nella metà campo avversaria il pallone passatogli da Abruzzese. Una goffa respinta con i piedi, settimo minuto, dell’estremo difensore crotoniate, ha fatto impennare la sfera dentro la propria area di rigore dove era appostato Abate che non ha avuto alcun problema a metterlo dentro di testa, nonostante ci fosse vicino il difensore ospite Ligi. Un bel regalo di Natale che si è trovato sotto l’albero la squadra di mister Boscaglia che dopo quest’ultimo successo accumula l’ottavo risultato utile consecutivo (sei vittorie, due pareggi). Nell’assieme è stato un Crotone piuttosto bruttino, specie nel primo tempo, indipendentemente dall’errore di Gomis.

La coppia d’attacco Torromino, Pettinari, mai incisivi nei confronti della retroguardia avversaria e mai minacciosi all’indirizzo del portiere Nordi.

Il trio di centrocampo non è stato il migliore reparto rossoblù come in altre occasioni. Matute mai in partita, Dezi piuttosto falloso, sopra la sufficienza soltanto Crisetig.

L’esterno basso Del Prete ha lasciato intravedere qualche sintomo di stanchezza. Evento più che giustificato essendo il rossoblù sempre presente dall’inizio della stagione.

Meglio il Crotone nella seconda parte della partita. Gioco più incisivo, sia sulle fasce con Mazzotta che si metteva in evidenza con le sue sgroppate, e con Bidaoui che riusciva ad arrivare più spesso nei pressi dell’area trapanese. Ancora meglio i rossoblù quando è stato sostituito Torromino (la peggiore partita che abbia mai giocato) con Bernardeschi. Il nuovo entrato si mostrava più attivo nelle triangolazioni e nel saltare il diretto guardiano. In ogni caso niente lavoro straordinario per il portiere Nordi. Crotone più attivo dopo l’uscita di Matute per Cataldi ed il successivo cambio di Pettinari con Ishak. Più giocate degli ospiti nella metà campo dei locali ma mai pericolosi da fare gridare al gol. Tra i locali nessuno si è messo in evidenza in modo particolare. Un voto in più all’autore del gol per avere creduto nell’errore di Gomis.

Il goleador del girone, Mancosu, poco presente in fase d’attacco per l’attenta guardia di Ligi. Difesa poco impegnata per la sterilità delle punte rossoblù. Centrocampo con Ciaramitaro appena sufficiente e con Garufo più difensore che centrocampista. In queste condizioni sono stati conquistati dai locali tre punti coniati d’oro con il minimo sforzo che consentono di guardare più da vicino la zona play-off.

Per la dirigenza rossoblù un’attenta riflessione da fare in occasione della riapertura del calciomercato invernale dopo la battuta d’arresto contro il Trapani.

Trapani      1

Crotone     0

Marcatori: Abate 7°

Trapani: Nordi, Daj, Pagliarello, Rizzato, Caccetta (Iunco), Garufo, Nizzetto, Ciaramitaro, Martinelli (Terlizzi), Abate (Pirrone), Mancosu. All. Boscaglia

Crotone: Gomis, Del Prete, Ligi, Abruzzese, Mazzotta, Matute (Cataldi), Crisetig, Dezi, Torromino Bernardeschi), Pettinari (Ishak), Bidaoui. All. Drago

Arbitro: Fabrizio Pasqua

Ammoniti: Del Prete, Dezi, Crisetig, Martinelli, Garufo.

Angoli: 14 a 4 per il Crotone

Recupero: 1 e 5 minuti

Risultati ventesima giornata

Bari – Spezia               1-2

Empoli – Cittadella     0-1

J. Stabia – Brescia       1-2

Latina – Cesena           0-0

Modena – Pescara       0-1

Padova – Siena            2-2

Palermo – Ternana      1-0

Reggina – Avellino     1-1

Trapani – Crotone       1-0

Varese – Novara  rinviata

Lanciano – Carpi         1-3