Catania, l’Ordine degli Ingegneri pubblica un bando per premiare le tesi di laurea

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania bandisce un “Premio per le tesi di laurea” in Ingegneria discusse dal 5 novembre 2013 alla stessa data del 2014. “Un’iniziativa di sostegno ai giovani che concludono brillantemente la loro carriera accademica – afferma il presidente dell’Ordine Santi Maria Cascone – affinché i migliori lavori di tesi possano essere premiati anche dal mondo delle professioni e dunque incentivati per favorire la nascita di start up di settore e l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Il bando è rivolto agli studenti dei sedici Corsi di studio – triennale, specialistica e magistrale – che fanno capo ai Dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Catania. Tre i premi previsti, in riferimento alle tematiche di ricerca individuate: la prima è riferita agli “Interventi di rigenerazione urbana finalizzati all’integrazione sociale. Total quality come obbiettivo per una ottimale fruizione negli spazi collettivi”, che riguarda il settore dell’ingegneria Civile e Ambientale; la seconda sulle “Ipotesi e priorità di intervento di risanamento ambientale in ambito urbano” per il campo di ingegneria Industriale; la terza in materia di “Nuove tecnologie per la società dell’informazione” per il settore dell’ingegneria dell’Informazione. Inoltre è in programma una mostra dei lavori più validi, che costituirà una vetrina per i giovani neo professionisti.

Al fine di promuovere e diffondere l’iniziativa il presidente Cascone, insieme ad altri componenti del Consiglio dell’Ordine, ha incontrato i presidenti dei Corsi di studio interessati, e ha previsto un appuntamento anche con i rappresentanti degli studenti ai quali illustrare l’iniziativa.

Coloro che intendono candidarsi dovranno presentare istanza di partecipazione accompagnata dalla lettera di presentazione del lavoro di tesi sottoscritta dal relatore e/o dal presidente del corso di laurea; nonché da una relazione illustrativa di quattro cartelle dattiloscritte in cui si evidenzia l’attinenza del lavoro. Inoltre è necessario fornire due copie (una cartacea e una digitale) della tesi firmata dal relatore e una tavola formato A1 in cui viene sintetizzato lo studio. La documentazione dovrà essere presentata presso la segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, con sede in via V. Giuffrida, entro il 20 novembre 2014. Le tesi verranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione di valutazione costituita con delibera del Consiglio dell’Ordine.

Il bando integrale è consultabile sul sito web www.ording.ct.it