Proseguono interventi di sistemazione di Rio Ciardes a Castelbello

In questi giorni gli addetti dell’Ufficio bacini montani Ovest della Ripartizione Opere idrauliche avvieranno gli interventi del 7° lotto di lavori per la sistemazione di Rio Ciardes a Castelbello.

Rio Ciardes percorre il paese di Castelbello intubato; per un tratto di circa mezzo chilometro lo scorrimento avviene in sezioni di deflusso ampiamente insufficienti o addirittura senza alveo ed in alcuni casi scorre perfino sotto case private. Inoltre, il selciatone in cui scorre in alcuni tratti perde acqua. 

Come spiega il direttore della ripartizione Opere idrualiche, Rudolf Pollinger, sussiste pericolo d’esondazione, e pertanto vi è la necessità di intervenire a lotti per aumentare la dimensione della sezione nel tratto interessato.

In questi giorni saranno avviati gli interventi riferiti al 7° lotto di lavori di sistemazione con una spesa di 99.000 Euro; per il progetto e la direzione lavori sono responsabili Mauro Spagnolo e Josef Hofer dell’Ufficio sistemazione bacini montani Ovest.

Partendo dalla strada statale con i primi 6 lotti di interventi sono già stati sostituiti i tubi di dimensione insufficiente e rifatto il selciatone nel tratto del paese.

Come spiega Pollinger, si tratta di lavori difficili perché avvengono nel centro abitato dove vi è carenza di strade d’accesso e sussistono difficoltà nel deviare l’acqua. Per questi interventi finora sono stati sborsati complessivamente 509.000 Euro.