La Spezia, al via Boss musica, mostre, cinema, cucina e tanto altro alla Pinetina

È tutto pronto per BOSS, lo spazio alla Pinetina del Centro Allende della Spezia (Giardini Pubblici) organizzato dal Comune della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali, Btomic, Origami Live Club, Skaletta rock club e Shake club.

Venerdì 21 giugno alle 19.30 lo spazio BOSS aprirà le proprie porte al pubblico spezzino e non solo per più due mesi di programmazione musicale, di mostre, di cinema, di cucina e tanto altro. Il pubblico sarà accolto dal DJ set di Gianni Fuso che introdurrà il primo concerto live di BOSS firmato Slick Steve & The Gangsters.

In contemporanea, aprirà la mostra di Chuck Sperry “I fiori delle vittorie popolari”. Chuck Sperry ha elevato a raffinata forma d’arte una di quelle professioni tutte americane, ovvero il produttore di «rock posters». Sulla sua strada ha incrociato tutti i grandi gruppi musicali degli anni dagli anni Novanta in poi. Dai Massive Attack a Eric Clapton e da Moby ai Killers l’elenco delle collaborazioni è sterminato. Chuck Sperry ha dato vita a un’incredibile avventura a cavallo tra arte, musica e artigianato (i «rock posters» sono tutte serigrafie realizzate con grande maestria tecnica). Da qualche anno – complice la galleria Varnish di San Francisco – Chuck Sperry alterna la sua brillante produzione di rock posters con la realizzazione di conturbanti opere d’arte, serigrafie realizzate su legno in opera unica, dai colori cangianti e dalla densa potenza comunicativa. I FIORI DELLE VITTORIE POPOLARI è la prima personale europea per la nuova carriera di Chuck Sperry, che senza lasciare mai l’incredibile e allucinato mondo underground di musica e politica, affronta l’arte contemporanea a testa alta. Per questi suoi lavori stratificati e permeati di virtuosismi la critica più occhiuta ha parlato di «ritorno all’ordine», ma chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscere Chuck Sperry sa che l’ordine per l’artista americano è sempre da sovvertire. D’altronde solo chi ha cavalca l’underground può permettersi simili ardimenti.

Sabato 22 giugno alle 21.30 sarà la volta di una grande band locale come i “Fall Out”. Accompagnati in apertura dagli Anactoria, i Fall Out presenteranno il loro nuovo EP.

I Fall Out nascono nel 1979 a La Spezia. Da subito si pongono nel neo-nato panorama punk-hardcore italiano come una delle realtà più incisive grazie all’alto spessore musicale e al pensiero politico espresso nelle liriche. Dal 1983 al 1988 producono tre dischi: un 7” autoprodotto in lingua inglese (in seguito sostituita dall’italiano), una demo su cassetta “Zona d’insurrezione” e un Lp “Mondo criminale” (Cobra Rec.), in questi anni la loro validità viene esaltata non solo in Italia ma anche all’estero da personaggi come Jello Biafra e dalla rivista Maximum R’n’R. Negli anni novanta escono “Xenodrome – Il circolo dell’odio” (Cobra Rec.), disco dalle sonorità tendenti al metal con il quale conquistano successi e recensioni importanti e l’Ep 12″ auto-prodotto “Neuropa”. Nel 2003 esce l’Lp “AmericanANTI”; disco caratterizzato da sonorità hardcore molto potenti e dal grande utilizzo di suoni elettronici. Mentre nel settembre 2008 esce il primo disco live “Colpo su Colpo”, completamente auto-prodotto, registrato durante due concerti alla Skaletta Rock Club di La Spezia. Presentano allo Spazio BOSS l’ultimo Ep in vinile maxi EP 12 “Invincibile Sporca Armada”, registrato a fine 2012.

I Fall Out sono: Benzo – Voce / Marco – Chitarre / Giampus – Batteria / Fabio – Basso

BOSS è musica live, arte, fotografia, presentazioni di libri, cinema all’aperto, food e tanto altro. BOSS è uno spazio in centro città. BOSS è la prima esperienza alla Spezia di un’area sul mare dedicata a tutti coloro che per due mesi e mezzo vorranno passare le serate d’estate tra buona musica e cultura più in generale. BOSS nasce dalla volontà del Comune della Spezia di realizzare il progetto per l’estate con l’Istituzione per i Servizi Culturali, il Teatro Civico e il Centro Giovanile Dilama Ruggiero e i 4 locali che da anni si impegnano a proporre una programmazione culturale per i giovani della Spezia e non solo.

Proprio dai nomi di queste quattro realtà nasce l’idea di BOSS, acronimo di quei quattro locali che per anni hanno organizzato numerose attività per i giovani con alcuni tra i più importanti artisti e musicisti provenienti dalla Spezia, da tutta Italia e da tutto il mondo.

BTOMIC, ORIGAMI ALTERNATIVE LIVE CLUB, SHAKE CLUB E SKALETTA ROCK CLUB sono tra i più longevi e importanti protagonisti della scena culturale spezzina. In occasione di BOSS lavorano al fianco del Centro Giovanile Dialma Ruggiero, servizio del Comune della Spezia dedicato alle attività giovanili.

Per anni i 4 locali e il Centro hanno proposto eventi live di band italiane e straniere, ma non solo. Ognuno dei singoli club ha all’attivo mostre fotografiche e di arti visive, reading letterari, proiezioni video e cineforum.

Questo concerto è il primo con la voce “Up to you” che prevede l’offerta libera da parte del pubblico che è invitato a dare un proprio prezzo all’evento.

Per informazioni www.spazioboss.org, www.facebook.com/SpazioBoss