Trento, Leonardi calzature nuova bottega storica in via San Pietro

La consegna della targa ufficiale di bottega storica da parte dell’assessore allo Sviluppo economico Fabiano Condini ha siglato questa mattina il riconoscimento ottenuto dal negozio di calzature Leonardi Antonio, in via San Pietro, nel cuore del giro al Sass.

Gestito dalla stessa famiglia fin dal 1915, anno in cui fu aperto da Antonio Leonardi, l’esercizio commerciale si è sempre occupato di calzature e pantofole e non ha mai modificato né la denominazione né la sede dell’attività. Attualmente è gestito dalla signora Miriam Antoniacomi, moglie del nipote del fondatore.

Accanto ai prodotti di serie, non è mai mancata l’offerta di prodotti realizzati artigianalmente dalla proprietaria.

Il negozio è collocato in un edificio risalente al ‘700 del quale si sono mantenuti alcuni elementi storici come l’inferriata alla finestra, l’insegna originaria, affissa dal fondatore, lo stipite in pietra dell’ingresso, affreschi e stucchi originali.

Nei locali è inoltre presente uno strumento utilizzato in passato per misurare lo spago in vendita.

Con questa consegnata oggi salgono a ventidue le botteghe storiche di Trento. Per ciascuna è disponibile una breve descrizione nella pagina su www.comune.trento.it (Progetti/Qualificazione-del-centro-storico/Botteghe-storiche), che rimanda poi all’albo provinciale delle botteghe storiche.