Torino, città universitaria partono lunedì le visite dei bambini al Politecnico

Lunedì 6 maggio alle 9.15 i giovani studenti della quinta elementare delle scuole Madre Cabrini  (paritaria) e Frank XXV Aprile inaugureranno le visite al Politecnico.

I bambini saranno accolti nell’aula magna Giovanni Agnelli (corso Duca degli Abruzzi 24) dal Rettore Marco Gilli e dall’Assessore alle Politiche educative Mariagrazia Pellerino.

Sette saranno le classi che entreranno nel tempio della formazione e della ricerca dove potranno cimentarsi in una serie di attività in tre diversi laboratori. Visiteranno la biblioteca centrale, gli allestimenti del Museo Archivio Politecnico e  incontreranno team studenteschi  che presenteranno loro i prototipi. Infine  parteciperanno a una lezione universitaria.

La Città, l’Università e il Politecnico di Torino hanno realizzato, per gli alunni delle scuole elementari torinesi, un percorso di conoscenza degli atenei. Si tratta del progetto “Bambini un giorno all’Università”, una delle tante iniziative che compongono il grande puzzler del piano Torino Città Universitaria.  L’obiettivo è avvicinare gli allievi alle istituzioni universitarie, per una prima conoscenza del mondo della ricerca scientifica e tecnologica e per costruire un immaginario di accessibilità all’alta formazione.

La Centrale del Latte di Torino offrirà agli scolari  la merenda del mattino.

Le visite al Politecnico di Torino proseguiranno fino  a venerdì 10 maggio.

Ieri sono partite le attività ai laboratori  del Campus del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Le scolaresche sono accompagnate alla scoperta del frutteto, degli animali della fattoria e hanno l’opportunità di conoscere le caratteristiche delle piante. Al Dipartimento di Chimica (il più gettonato) gli alunni si approcciano ai metodi scientifici e all’archivio scientifico e tecnologico possono eseguire  esperimenti sull’acustica, l’ottica e l’elettrologia.

I laboratori saranno a disposizione dei bambini fino al 16 maggio.

Per ogni informazione, telefonare a Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) al numero 011 4429133.

9 su 10 da parte di 34 recensori Torino, città universitaria partono lunedì le visite dei bambini al Politecnico Torino, città universitaria partono lunedì le visite dei bambini al Politecnico ultima modifica: 2013-05-03T11:09:43+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0