Castelfranco Emilia, tromba d’aria causa notevoli disagi e danni

Colpiti anche anche diversi comuni nel bolognese: Argelato, San Giorgio di Piano e Bentivoglio. Il fenomeno ha interessato numerose abitazioni e capannoni provocando ingenti danni. 

Alcune persone hanno subito lievi lesioni a causa degli oggetti e dei calcinacci divelti e trasportati dal vento. Il violento temporale ha causato anche la caduta di rami e alberi: e proprio un albero caduto sui binari sulla linea Bologna-Padova tra le stazioni di Castelmaggiore e di San Giorgio Di Piano ha causato tra l’interruzione della circolazione sulla linea.

Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che hanno rimosso l’albero e ripristinato la piena efficienza della linea. 12 i treni coinvolti: 5 Regionali e 4 Lunga Percorrenza con ritardi compresi fra 30 e 60 minuti, 2 Regionali cancellati e un Frecciargento deviato via Verona, con un allungamento dei tempi di viaggio di circa un’ora. Per agevolare l’accesso dei mezzi di soccorso nella località di San Martino Spino, nel modenese, è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto della strada provinciale 7 che attraversa il centro abitato.